Articolo »
“Preghiera nutrita. Liturgia in particolare”
“Crescere con la Parola”: incontro con don Andrea Chiesa
Giovedì 14 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio a Casale

Sarà don Andrea Chiesa, docente allo Studio Teologico di Fossano, a sostituire,l’annunciato relatore don Pierangelo Chiaramello nel terzo appuntamento di “Crescere con la Parola”, alle ore 21, di giovedì 14 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio (logo Cantiere Speranza). Titolo dell’incontro: “Preghiera nutrita. Liturgia in particolare”.
In un tempo come l’Avvento fondamentale nella liturgia cristiana e in grado di coinvolgere ancora per la forte magia del Natale moltissimi fedeli, quasi sempre non praticanti, una riflessione seria sulla liturgia cristiana può essere per tutti noi un forte stimolo a proporre in questo tempo di Sinodo forme liturgiche più vitali e cariche di un forte significato biblico.
Lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano, da cui il docente proviene, è poi una esperienza di cui tener conto sul nostro territorio perché fa capo alle diocesi di Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo ed Alba e svolge una preziosa funzione nel fornire sia al clero che agli insegnanti di religione e a molti laici uditori le basi per sviluppare nuove competenze interpretative della Parola e dei “Segni del Tempo” nella condivisione di una cultura del discernimento e dell’ascolto.
Il relatore della serata è giovane insegnante molto apprezzato proprio da chi ha deciso di studiare anche solo come una scelta di tipo personale la teologia .
Don Andrea Chiesa è presbitero dal 2012, oltre che docente dello Studio Teologico e parroco di Govone, ed è insegnante di religione nella scuola superiore.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"