Articolo »
Dodicesima edizione
Al via a Pontestura il centro estivo Labanof
Studi di osteologia e antropologia con Cristina Cattaneo

Al via lunedì 10 luglio a Pontestura la 12ma edizione del Campo Estivo di Osteologia e Antropologia Labanof, ideati dal Medico di Medicina Legale Cristina Cattaneo e organizzato col supporto/patrocinio del Comune di Pontestura e dell’Associazione Apea.
Il campo, rivolto a studenti e professionisti in ambito medico, biologico, antropologico, naturalistico, archeologico, storico e forense, prevede attività didattica e, soprattutto, pratica di osteologia e antropologia fisica su resti scheletrici appartenenti alla Collezione Antropologica Labanof (tra le più grandi a livello europeo), permettendo ai partecipanti di cimentarsi con resti umani di origine archeologica e contemporanea, provenienti da diversi contesti funerari (cremazioni, inumazioni e resti commisti).
In particolare, i corsisti svolgeranno attività di pulitura, preparazione e restauro dei resti scheletrici, costruzione del profilo biologico partendo da sesso, età, etnia e statura fino alle più complesse diagnosi di malattie e di lesioni traumatiche ante e peri mortem. Inoltre, verranno organizzate sessioni di recupera da terra di resti sepolti e scheletrizzati in situ. Una full immersion di una settimana che consentirà di acquisire competenze utili all’ambito storico-archeologico, forense e umanitario. Il corso sarà tenuto da personale efferente al Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano (Labanof) e, tra gli ospiti, è prevista la partecipazione dell’antropologo, departments of Anatomy and Pathology at the John A. Bruns School of Medicine University of Hawaii Robert Mann.
Iscrizioni scrivendo a: campusosteologia@unimi.it– 02 50315678, 338 9293419. Da quest’anno è anche riservata, agli studenti dei licei di indirizzo casalesi, la possibilità di assistere ai lavori come spettatori/uditori-osservatori.
.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"