Articolo »

Promozione turistica del territorio

Firmato il protocollo d’intesa tra le municipalità “Villa” della provincia di Alessandria

Cinque Comuni

Ufficializzato il Protocollo d’Intesa tra le municipalità alessandrine accomunate dal prefisso toponomastico “Villa”, domenica scorsa a Villamiroglio, in occasione della patronale dedicata a San Michele. Dopo la funzione religiosa officiata da don Davide Mussone, la processione del Santo patrono con la Madonna Dolorosa e l’inaugurazione dei lavori di restyling della piazza municipale di San Vito, c’è stata la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa da parate dei Comuni di Villadeati, Villamiroglio, Villalvernia, Villanova Monferrato e Villaromagnano.

Le cinque municipalità raggruppate nel prefisso “Villa”, etimologicamente evocativo di origine rurale, saranno, da ora, impegnate nell’interscambio di promozione turistica, valorizzazione e informazione dei rispettivi territori.  Così Massimo Iaretti, ideatore e promotore dell’iniziativa-progetto: «Nel protocollo le amministrazioni coinvolte si impegnano a intensificare i rapporti di collaborazione tra i territori, realizzare iniziative congiunte di promozione degli eventi, attivare uno scambio di informazioni turistiche attraverso i rispettivi siti web, realizzare iniziative per sviluppare la collaborazione nell’ambito della cultura, dello spettacolo e dell’enogastronomia. Ogni Comune nominerà un rappresentante  per dialogare con le altre municipalità».

Soddisfazione e impegni condivisi sono stati confermati a partire dal padrone di casa Paolo Monchietto. Presenti alla sottoscrizione, i sindaci di: Villamiroglio Paolo Monchietto, Villadeati Angelo Ferro e Villanova Monferrato Fabrizio Bremide (Villaromagnano e Vallalvernia hanno firmato fuori cerimonia, per impegni precedentemente assunti), accanto ai colleghi di Ponzano Paolo Lavagno e di Odalengo Piccolo Mirella Panatero. Presenti anche il consigliere provinciale Aldo Visca, il consigliere comunale di Gabiano Fabrizio Bacino, i rappresentanti di Avis Vallegioliti, il gruppo alpini di Gabiano-Villamiroglio, l’AIB, la protezione civile, i militari dell’arma e l’amministrazione comunale. Il pomeriggio di festa si è concluso con un sontuoso rinfresco, offerto dal Comune e dalla comunità, allietato dalla Banda Musicale di Fontanetto Po e dalla corale La Fiaccola di Gabiano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Colonna

Gianni Colonna
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!