Articolo »

  • 20 maggio 2020
  • Casale Monferrato

Nuove iniziative

Il Complesso Museale Ebraico di Casale riapre il 2 giugno

«Per permettere al pubblico di scoprire la Sinagoga e i Musei con serenità e tranquillità»

In ottemperanza alle disposizioni del protocollo sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato riaprirà le sue porte dal 2 giugno. Una buona, anzi ottima notizia, per la valorizzazione del  patrimono culturale della città di cui il complesso di vicolo Olper è un vanto indiscusso con un Museo (penssate alle lampade di autori contemporanei...) unico al mondo, oggi presieduto da una apassionata studiosa che ha sempre amato Casale come Claudia de Benedetti.

Per rispettare le normative e garantire la salute di tutti, i locali sono stati sottoposti a igienizzazione e sanificazione per permettere al pubblico di scoprire la Sinagoga e i Musei con serenità e tranquillità. Le guide accompagneranno i visitatori per garantire il rispetto delle misure idonee a tutelare la salute di tutti. All’entrata ogni persona dovrà essere munita di dispositivi di protezione individuale e mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro durante la visita. È consigliata la prenotazione telefonica per evitare assembramenti.

SHAVUOT e RISO & ROSE 2020

Shavuot è la festa ebraica che celebra il dono delle Tavole della Legge sul Monte Sinai. Per l’occasione è uso vestire di fiori le Sinagoghe, in particolare di rose, e non è un caso che cada nel momento di massima fioritura primaverile. Infatti quando Mosè riceve i Dieci Comandamenti il monte stesso si cosparge di fiori, sboccia, così, in questo giorno, è d’uso decorare di rose le case e le Sinagoghe. Per questa ricorrenza è stato ideato un evento speciale in collaborazione con Coniolo Fiori, parte del programma di Riso & Rose 2020. Così è stato valorizzato la riapertura fisica della Sinagoga e del Complesso Museale e il ritorno ad una socialità pubblica.

UN POSTER PER LA SINAGOGA DELLE ROSE

In accordo con Coniolo Fiori nasce così  la volontà di abbellire di rose la Sinagoga e l’artista Angelo Castucci parte da questa visione per generare il progetto “SHAAR LEATID” (Porta per il futuro), un’opera d’arte contemporanea in forma di poster in edizione limitata.

La Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale - ONLUS riapre il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato avviando quindi un nuovo progetto artistico a cura di Daria Carmi. La curatrice, dall’idea di Agostino Giusto, ha invitato l’artista visivo Angelo Castucci a concepire un’opera di design per unire idealmente e attraverso l’online (quando ancora non si sapeva la data della riapertura), le rose, il riso e la Sinagoga. Con il susseguirsi dei decreti e la definizione del calendario nazionale per musei e poli culturali, il progetto è evoluto e ci restituisce oggi un’opera d’arte in tre forme.

I Musei Ebraici Italiani hanno realizzato un video collettivo dedicato alla festa di Shavuot in cui è stata inserita un’immagine digitale tratta dal progetto; una Gif raccoglie e anima cinque rose che si stagliano, in sequenza alternata, sul soffitto della Sinagoga; inoltre il 2 Giugno  sarà presentato nel Cortile delle Api del Complesso Museale Ebraico di Vicolo Olper, a Casale un poster d’autore.

Il soggetto artistico è una rosa disegnata nello stile tipico dell’erbario che si staglia sul soffitto della Sinagoga e contornata da una pioggia di riso. Le foglie della rosa sono verdi come le decorazioni architettoniche. D’oro sono alcuni dettagli fra cui l’iscrizione “Questa è la porta del cielo” collocata nelle volte del soffitto della Sala di preghiera.

Il titolo “SHAAR LEATID” significa “porta per il futuro”, è ispirato all’iscrizione ebraica del soffitto e rimanda al particolare momento che stiamo vivendo, alla riapertura e alla voglia di ripartire con un'idea di futuro luminoso. L’opera è stampata a colori su carta dorata, regalando lucentezza e preziosità.

Il poster sarà messo in vendita in edizione limitata (50 copie numerate), potrà essere acquistato fino a esaurimento per sostenere il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato dal 2 giugno presso la Sinagoga, oppure telefonando negli orari di apertura al numero 3407697199.

L’artista sarà presente per firmare le copie a richiesta degli amici sostenitori.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvia Sassone

Silvia Sassone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!