Articolo »

Ad Asti

A “Moncalvo in Danza” è record di performer

500 danzatori, 147 coreografie e 11 ore di performance

Gruppo finale. Asti ha ospitato venticinque scuole di danza per il grande concorso

Numeri record per il concorso di Moncalvo in Danza. Domenica 1° febbraio il palco del Teatro Alfieri di Asti ha ospitato 147 coreografie rappresentate, 25 scuole partecipanti, più di 500 danzatori e 11 ore di performance.

Il concorso è iniziato all’insegna dell’arte con la proiezione di alcuni quadri di Guglielmo Caccia: l’evento rientrava infatti nel cartellone di eventi "Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: 400 anni di arte senza tempo" promosso dal Comune di Moncalvo con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’intento è infatti di rafforzare il legame tra la danza e il patrimonio culturale locale, dedicando l’intero evento alla figura di Guglielmo Caccia, grande pittore moncalvese e uno dei principali esponenti del manierismo del Piemonte e del Nord-Italia.

"L’entusiasmo che si è respirato domenica al Teatro Alfieri – commenta il direttore dell'evento Massimiliano Vacchina – è il miglior carburante per Moncalvo in Danza che guarda oggi più che mai a nuovi traguardi: il Summer Camp 2026 che a luglio trasformerà nuovamente Moncalvo nella capitale della danza e il 2027, anno nel quale il Concorso festeggerà 15 anni mentre il Festival con le attività formative estive ne raggiungerà ben 20.

La più bella soddisfazione è vedere il nome di Moncalvo accostato alla nobile arte della danza in tutta Italia e all’estero, merito anche dei grandi docenti di fama internazionale che sposano con noi il progetto”.

Molti i premi attribuiti fra i quali alcuni riconoscimenti speciali: a guadagnarsi il titolo di “Miglior Talento Moncalvo in Danza 2026 per la Danza Classica e Neoclassica” è stato il quindicenne Yuexuan Alessio Castellino, della scuola Danzicherie di Cuneo con la coreografia "Paquita" mentre a distinguersi come “Miglior Talento Moncalvo in Danza 2026 per la Danza Moderna e Contemporanea” è stata la tredicenne Giada Enrichetti della scuola Arte Danza Novara con la coreografia "The Line Within". Grandi emozioni anche per le scuole di danza del territorio monferrino presenti con la My Day Academy di Asti con due soliste iscritte nella categoria senior di Classico e Neoclassico: la Academy diretta da Sandra Scala si è aggiudicata il primo posto con la coreografia dal titolo "Variation Pass de Troi" e un secondo post con "Gamzatti Variation Da Bayadere".

Da Casale Monferrato è giunto il Centro Danze, diretto da Stefania Zanatta: la scuola è salita sul podio ben tre volte aggiudicandosi anche un primo posto nella categoria solisti Children con la coreografia “Bella's Variation” e aggiudicandosi diverse borse di studio. Non sono mancate anche le borse di studio per MID Summer Camp (dal 5 al 12 luglio a Moncalvo) assegnate dal direttore artistico di Moncalvo in Danza Massimiliano Vacchina.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!