Articolo »

Inaugurazione della mostra

(C)arte della Memoria: Mario Fallini a Villa Vidua

Artista spiritoso e colto, esplora da sempre gli inesauribili rapporti che legano parola, immagine e memoria

Inaugurazione della mostra (C)arte della Memoria di Mario Fallini, domani, sabato 11 maggio alle ore 18 a Villa Vidua di Conzano, singolare occasione per apprezzare un’ altrettanto singolare opera, che sollecita riflessioni sui temi del tempo.

Fallini, artista spiritoso e colto, esplora da sempre gli inesauribili rapporti che legano parola, immagine e memoria, operando un’originale sintesi tra linguaggi postmoderni e figure appartenenti, a quelle scienze senza nome, quali l’iconologia, l’alchimia nonché i repertori di emblemi rinascimentali e barocchi.

Padroneggiando le tecniche più disparate (pirografie, calligrammi, disegni a spolvero, installazioni, media digitali), Fallini, con le sue opere piene di humour, di profondità filosofica e di qualità tecnico-estetiche, più che un artista concettuale, sembra essere un lontano erede dei concettisti del Seicento.   Nel corso degli anni, il lavoro dell’artista alessandrino, che sta cercando di realizzare in 3D la grandiosa utopia rinascimentale del «Teatro della Memoria» di Giulio Camillo Delminio, ha attirato l’attenzione di critici come Arturo Schwarz, Enrico Crispolti e Maurizio Calvesi e di accademici di levatura internazionale, tra cui Lina Bolzoni. Insieme al modello del «Teatro della Memoria», il progetto espositivo ideato e realizzato da Alessandra Ruffino a Villa Vidua presenta una scelta di 22 opere (una per ciascuno dei «trionfi» dei Tarocchi), che pone in atto una potenzialità insita nell’archivio delle opere falliniane: cioè quella di offrire una quantità di figure suscettibili di essere ricombinate in un gioco di variazioni e ricomposizioni capace di creare all’infinito castelli d’immagini sempre nuovi. 

La mostra, realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, sarà visitabile tutte le domeniche (dalle 15 alle 19) fino al 14 luglio. Altre visite su appuntamento. info 0142 92 51 32,  www.comune.conzano.al.it.

Nella foto Fallini con Marika Hori (giapponese in residenza artistica a Conzano)


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!