Il casalese Ilenio Celoria tra i finalisti dei Sony World Photography Awards
di Alberto Sistri
Il talento dell'insegnate-fotografo casalese Ilenio Celoria trova riconoscimento grazie ai Sony World Photography Awards 2010, una delle più prestigiose competizioni fotografiche al mondo: l’artista, per la prima volta partecipante al concorso, risulta infatti candidato alla vittoria di un premio nella categoria professionisti, grazie a due ritratti di volti ‘catturatii’ dai dipinti del Museo Civico di Casale Monferrato. Le due foto possono essere visionate sul sito dell’evento, all’indirizzo http://www.worldphotographyawards.org/, selezionando la categoria “Personal Fine Art – Portraiture”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cannes, in parallelo a una serie di manifestazioni correlata, tra il 22 e il 27 aprile: la giuria è composta da collezionisti, esperti di settore e rappresentanti di diverse grandi agenzie fotografiche di rilievo internazionale, tra le quali alcune, come la Getty Images, direttamente coinvolte con la Sony nell’organizzazione dell’evento.
Ilenio Celoria insegna presso l’Istituto Leardi, e collabora con l’Università di Genova, ove tiene un corso di fotografia applicata per conto della facoltà di Architettura. Collabora da tempo con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, e risulta co-ideatore dell’archivio fotografico recentemente immesso sul web: le evocative foto di Celoria, così come molte altre, danno vita a un suggestivo affresco delle colline e dei paesi monferrini, e possono essere ammirate all’indirizzo web http://www.ecomuseopietracantoni.it/index.php?c=gallery.
Altre foto dell’artista figurano inoltre sul libro-‘strenna’ “Belvedere il Monferrato”, regalato agli abbonati de “Il Monferrato”.