Articolo »

Rassegna

Moncalvo in festa: al via la Fiera del Bue Grasso

Domenica 8 sotto i portici di piazza Carlo Alberto ci sarà il mercato dei presidi Slow Food del Piemonte

Natale, si sa, è la festa che caratterizza dicembre. A Moncalvo però, si aspetta l’ultimo mese dell’anno non solo per festeggiare la Natività, ma anche per celebrare Sua maestà il Bue grasso.

Inizia oggi, sabato 7 dicembre, infatti, la 382ma edizione della “Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito”. Due weekend densi di appuntamenti che vedranno il culmine della manifestazione mercoledì 11 dicembre con la rassegna zootecnica in piazza Carlo Alberto.

«La Fiera – spiegano dal comitato presieduto da Luisella Braghero vede ogni anno un centinaio di addetti ai lavori e migliaia di visitatori affollare gli antichi portici del Castello Gonzaga per rendere omaggio ad una tradizione secolare. Dai vitelloni della coscia con gobba (i fassoni), ai manzi, fino ai buoi grassi, i famosi ‘giganti bianchi’ di oltre 10 quintali, si celebra l’eccellenza della Razza Bovina Piemontese. Lo spettacolo nello spettacolo è la sfilata nell’anello centrale della piazza, dove i buoi si contendono l’ambito Gran Premio Città di Moncalvo, sotto l’occhio critico di una giuria specializzata di allevatori e veterinari».

Durante la manifestazione che inizierà già oggi con la festa per i 50 anni della Croce rossa di Moncalvo, si alterneranno maestosi capi di bovini, bancarelle, visite culturali e momenti di intrattenimento teatrale e musicale, oltre alla degustazione delle prelibate carni e dei prodotti enogastronomici moncalvesi.

Domenica 8 sotto i portici di piazza Carlo Alberto ci sarà il mercato dei presidi Slow Food del Piemonte, la giornata dell’olio con la 15ma “Rassegna mostra oleicola del Piemonte” presso la Bottega del vino di Moncalvo, e le visite guidate al museo civico e alle chiese di Moncalvo. Dalle 12.30, invece, tutti a tavola con il pranzo della “Sagra del bollito del bue grasso”, curato dalla Pro Loco.

Lunedì 9 dicembre, in mattinata, visita alla stalla; in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Moncalvo ci si recherà nelle fattorie per conoscere la carne e le sue origini. Il momento clou della manifestazione sarà mercoledì 11, quando dalle 7.30 gli allevatori provenienti da tutto il nord Italia potranno iscrivere i propri capi di bestiame e portare in esposizione i loro migliori capi bovini che concorreranno per aggiudicarsi le gualdrappe e puntare al “Gran Premio Città di Moncalvo” e al premio speciale del “Bue più pesante”.

Dalle 11 in avanti, “Buji tut al di” sotto il palatenda riscaldato sarà servito, no stop, il sontuoso bollito misto. Dalle 8, apertura della fiera agricola in piazza Carlo Alberto e del mercatino enogastronomico in piazza Garibaldi. Ultimo giorno della Fiera sarà domenica 15 dicembre alle 12.30 con il pranzo curato dalla Pro loco cittadina dedicato al sontuoso bollito (per prenotazioni 338.6466361). Per la giornata di mercoledì 11 dicembre è previsto il servizio di navetta gratuito dalla Stazione a piazza Romita.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!