Articolo »

  • 21 maggio 2021
  • Casale Monferrato

Sabato 22 maggio

“Oltre il Muro - Adolescenti & Pandemia”

Incontro nel cortile del Municipio a Casale

Avrà luogo domani, sabato 22 maggio, dalle 10 alle 12, nel cortile del Comune di Casale, la presentazione pubblica del progetto “Oltre il Muro - Adolescenti & Pandemia” fortemente voluto dal presidente del Rotary Club Alessandro Boverio e sposato da tutti i Club di servizio della città, ovvero Kiwanis, Lions e Soroptimist.

Come spiega Renza Marinone, presidente dell’Associazione I Care Family Onlus che ha sviluppato la progettazione, coadiuvata da Elisa Spinoglio, psicologa e psicoterapeuta, si è voluto capire come la pandemia abbia influito sulla salute mentale dei giovani e sul loro equilibrio.

Un questionario di 20 domande creato ad hoc ha messo in rilievo le maggiori fragilità dei giovani, Dad compresa. Fondamentale è stato il ruolo delle scuole superiori della città: tutti i presidi hanno permesso e favorito la somministrazione dei circa 600 questionari i cui risultati verranno presentati domani e commentati dai ragazzi stessi. Un buon lavoro che si spera di continuare in un secondo momento per aiutare i ragazzi ad uscire dal buio pandemico e condurli ‘a riveder le stelle’.

Nel ruolo di relatori, oltre a Marinone, Spinoglio e Boverio, interverranno esperti unitamente ad alcuni allievi delle scuole superiori di Casale. Sarà presente, con propri rappresentanti, anche l’associazione Job Academy, che lavorerà nel proseguo del progetto, così come For.Al, da sempre partner nelle iniziative a favore dei giovani, che ha sostenuto il progetto fornendo collaborazione dal punto di vista logistico.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Elisa Conti

Elisa Conti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!