Articolo »

In archivio il primo weekend

La festa delle penne nere vivacizza l'estate valenzana

Qualche giorno di tregua e poi ancora appuntamenti

Un momento della festa organizzata dagli Alpini di Valenza

La grande famiglia degli alpini è nel cuore dei valenzani. L’ennesima dimostrazione nel fine settimana appena trascorso quando una moltitudine di persone ha invaso l’area feste delle penne nere per partecipare alla festa della Tagliatella riproposta dopo un biennio sabbatico.

Il gruppo degli alpini “Ten. Col. Riccardo Lunati”, guidato dal capogruppo Giuseppe Santamaria, ha fatto gli onori di casa da venerdì a domenica sera preparando, oltre alle gustose tagliatelle, anche altre portate molto apprezzate dai commensali intervenuti. Molto apprezzato anche l’intrattenimento musicale venerdì a cura della Farinelli Group con dj Luca Ficalbi e dj Luciano Tirelli, da I Mambo sabato, serata nella quale, come prevedibile, si è registrata la massima affluenza di pubblico, e domenica con l’Enrico Cremon Trio.

Domenica mattina inoltre ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di commemorazione del Milite Ignoto, dallo scorso anno cittadino onorario di Valenza, cui era stata intitolata l’area della casa alpina lo scorso novembre: l’appuntamento si è svolto alla presenza del sindaco Maurizio Oddone, del suo vice Luca Rossi e degli assessori Rossella Gatti e Paolo Patrucco e degli alpini del coro Valtanaro che subito dopo hanno allietato la Santa Messa celebrata al campo da don Abele Belloli, per anni parroco della Madonnina di Valenza e ora in servizio alla Madonna del Suffragio di Alessandria.

La ‘Tagliatella 2022’ prevede un altro weekend all’insegna di buona cucina e musica, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, con l’intrattenimento musicale a cura di farinelli Group e I Mambo nelle prime due sere, e de “I 3 Musi” nella serata conclusiva.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!