Articolo »
E ancora "L'ora di Mosca" e "Scultura Sublime"
Musica, teatro e mostre d'arte per il weekend di Estate a Corte
Rinviato il concerto dell’Acoustic Art a domenica 18 luglio
Rassegna "Estate a Corte". È stato rinviato il concerto dell’Acoustic Art sugli spalti del Castello del Monferrato a domenica 18 luglio alle ore 21,30: in occasione del simposio Scultura Sublime, le diverse arti si uniranno per un appuntamento da non perdere. Accanto ai tre scultori, infatti, si esibirà il quintetto composto da Eliana Parodi – voce, Andrea Rogato – tastiera, Alberto Sempio – chitarra, Gigi Andreone – basso e Renato Tassiello – Batteria.
Attivo dal 2008, l’Acoustic Art ha saputo negli anni rivisitare sotto il comune denominatore della passione per il riarrangiamento in chiave acoustic pop grandi classici della musica pop rock dagli anni '60 ad oggi: dai Beatles a Otis Redding, dai Rolling Stones ai Police, fino agli italianissimi Elisa e Samuele Bersani. Serata a cura dell’Accademia Le Muse.
Sabato 17 luglio, invece, sarà di scena il teatro con La strana coppia di Neil Simon. Dalle ore 21,30 sul palcoscenico del cortile di Palazzo Langosco il Teatro della Nebbia proporrà un grande classico della commedia, che narra la storia di due divorziati, diversi in tutto e per tutto, che si trovano a dividere un appartamento.
Nel fine settimana sarà anche possibile visitare le due apprezzate mostre allestite nelle sale interne del Castello del Monferrato: nel salone Spalti e Torrioni è presente la collettiva L’ora di Mosca – Esperienza #02, mentre nelle Sale al Secondo Piano Attraverso il tempo, antologia delle opere di Piergiorgo Panelli dal 1981 al 2021. Orari: il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Tra le iniziative legate a Scultura Sublime (www.comune.casale-monferrato.al.it/SculturaSublime) proseguono infine ogni sabato e domenica le visite guidate a tema al Museo Civico: sabato 17 il tema sarà Bistolfi e la Sfinge: trasfigurazione di un'anima (a cura di Barbara Corino), mentre domenica 18 La forma del legno: la scultura nelle botteghe rinascimentali a cura di (Jessica Tocco). Le visite si svolgeranno alle ore 11,00 e alle ore 17,00, su prenotazione ai numeri 0142/444309 - 444249 o alla mail museo@comune.casale-monferrato.al.it. Biglietto ridotto euro 2,50.
Domenica 18 Federico Buffa racconterà l’Italia Mundial. I biglietti sono disponibili online alla pagina www.vivaticket.com/it/venue/chiostro-santa-croce-langosco/512611061 oppure da Sassone Viaggi in via Saffi, 11. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







