Articolo »
Sanità
Flavia Puglisi nuovo Responsabile della Gastroenterologia dell’Asl Al
Coordina le sedi provinciali della Struttura Semplice a valenza Dipartimentale

Flavia Puglisi è il nuovo responsabile della Struttura Semplice a valenza dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Asl AL.
Lo annuncia l'azienda sanitaria: «La dottoressa, che ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia, vanta un curriculum di alto spessore professionale, con esperienze formative maturate in Germania, alle Molinette di Torino ed al San Luigi di Orbassano, oltre ad essere esperta valutatrice di Sistemi di Qualità applicati alle aziende Sanitarie».
Con il suo arrivo «il Centro di Gastroenterologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato sarà punto di riferimento per tutta l’Asl provinciale. All’interno del Presidio infatti è già operativa la Piastra Interventistica che consente un approccio integrato tra Endoscopisti, Radiologi, Chirurghi ed Anestesisti, per il trattamento multidisciplinare dei pazienti complessi con patologia del tratto biliare e pancreatico».
Tale servizio viene erogato presso l’Ospedale di Casale a favore dei pazienti provenienti da tutti i presidi afferenti: «La dottoressa Puglisi sta anche progettando l’organizzazione in sede della metodica di Ecoendoscopia, utile alla stadiazione oncologica ed al percorso diagnostico/terapeutico dei pazienti gastroenterologici, in modo da realizzare a Casale un centro di riferimento, in particolare per la patologia bilio-pancreatica».
«Negli ultimi tempi il parco tecnologico dell’ospedale è stato completamente rinnovato con apparecchiature di ultima generazione che comprendono l’intelligenza artificiale, e garantiscono elevatissimi standard di qualità e sicurezza delle metodiche. Inoltre a breve sarà riattivato il Servizio di Day- Hospital, per i pazienti che necessitano di procedure terapeutiche in elezione o con assistenza anestesiologica. Ciò fa parte di una pianificazione ad ampio spettro finalizzata all’adeguamento delle prestazioni agli standard europei, nell’ottica della “ safe sedation” e del progetto “ Endoscopia senza dolore”».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"