Articolo »
Iniziativa
La "Stanza delle carezze" alla Casa di Riposo di Casale
«Permetterà agli ospiti di essere visitati in sicurezza»
Oggi, giovedì 31 dicembre l’A.P.S.P. Ospitalità CDR Casale inaugura la “Stanza delle carezze”: «Un progetto frutto di ponderata riflessione e accurato confronto tra la Direzione Sanitaria, la Direzione e la Presidenza per conciliare il desiderio di far incontrare in modo più ravvicinato gli ospiti e i loro familiari e la necessità di agire in sicurezza. Dopo un primo studio di una camera gonfiabile, come già in uso in altre strutture, è stato invece allestito uno spazio costruito su misura nei locali al piano terra, già utilizzati nei mesi precedenti come parlatorio; il progetto è stato creato grazie a un team di lavoro partecipato con grande entusiasmo e idealità e composto di elementi interni e collaborazioni professionali esterne».
La “Stanza delle carezze” «permetterà agli ospiti di essere visitati in sicurezza, di vedere i propri cari tramite un vetro blindato, di parlare con loro tramite il microfono e di abbattere la distanza ricevendo carezze e stringendosi vicendevolmente le mani, sia pure attraverso manicotti in plastica, finalmente vicini dopo tanto isolamento».
Per la gestione delle attività di visita «è stato previsto un apposito protocollo sanitario e organizzativo La “Stanza delle carezze” è frutto del concorso benefico di tante buone volontà che hanno appoggiato Ospitalità CDR in questo progetto: la costruzione del progetto è sostenuto dalla famiglia Morera in memoria di Mario Morera; le spese di gestione e di sicurezza ( forniture di DPI, sanificazione, custodia) sono sostenute dal Lions Host di Casale, Pulmino Amico e dal Comune di Casale».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







