Articolo »

L'artista casalese Max Ferrigno ad "Art for Excellence"

È stata inaugurata oggi, venerdì 8 novembre, la quinta edizione di Art for Excellence, iniziativa per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio piemontese, in programma fino al 24 novembre, alla fortezza storica del Mastio della Cittadella di Via Cernaia a Torino. L’iniziativa di imprenditoria culturale vede  la partecipazione di 15 realtà aziendali ed altrettanti artisti. Ricco, inoltre, il calendario di eventi ed incontri tematici previsti per tutta la durata della manifestazione.

Per il quarto anno consecutivo l’artista casalese Max Ferrigno è stato abbinato all’azienda Galup. Non a caso, la ormai consolidata collaborazione tra Galup e Max Ferrigno durante Art For Excellence si è tradotta anche in una linea di panettoni dell’azienda piemontese: la gamma Pop Art by Max Ferrigno.

I poster dell’artista si sono trasformati in incarti di panettoni e pandori, per interpretare in chiave contemporanea un grande classico del Natale e vestire le tavole natalizie più glamour e metropolitane.

Spiega l’artista casalese: «Il concept protagonista dell’opera di quest’anno è senza dubbio lo sfondo dove ho pensato di creare una texture con parole che contraddistinguessero il dna dell’azienda, con quelle di maggior rilievo inserite nell’ultimo layer. Per il personaggio mi sono ispirato alla cosplayer giapponese KareChan. Altro punto di ricerca è la scelta cromatica della modella per la quale ho deciso di attingere dalla gamma di colori del panettone e dei suoi ingredienti. L’opera è un acrilico su tela delle dimensioni di 130x170».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gianni Colonna

Gianni Colonna
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!