Articolo »

Conferimento

Cittadinanza onoraria di Scurzolengo per Paolo Conte

Il cantautore è molto legato al piccolo paese astigiano

La cerimonia che si è tenuta in Comune a Scurzolengo

Scurzolengo ha nominato cittadino onorario il celebre cantautore astigiano Paolo Conte. La cittadinanza onoraria gli è stata conferita con una cerimonia ufficiale in sala consigliare con la consegna di un’apposita pergamena che ne ha così sancito la nomina.

La cittadinanza onoraria è stata concessa “come segno di rispetto e riconoscenza per i molteplici successi” del musicista noto in tutto il mondo. Il sindaco del piccolo comune del Monferrato astigiano Gianni Maiocco nell’atto di nomina ha scritto: “L’impegno e la voglia di far conoscere il nostro territorio, ovvero l’Italia in tutte le sue caratteristiche, l’ha premiata e l’ha resa ambasciatore mondiale del nostro bel Paese. Come sindaco e amministrazione comunale riteniamo doveroso che questi suoi valori vengano tramandati alle generazioni future”.

Il cantautore astigiano, classe 1937, ha compiuto 85 anni lo scorso 6 gennaio e è molto legato a Scurzolengo sin dai suoi anni giovanili e anche ora è solito frequentare il paese quando il tempo e le circostanze glielo permettono incontrando vecchi amici. Conte nella sua lunghissima carriera ha cantato spesso il nostro territorio, indimenticabili le strofe di “Genova per noi” in cui descrive il capoluogo ligure visto dai monferrini negli anni Settanta: “In un'immobile campagna/Con la pioggia che ci bagna/ I gamberoni rossi sono un sogno/E il sole è un lampo giallo al parabreeze”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!