Articolo »

  • 25 gennaio 2018
  • Casale Monferrato

Grosso cinghiale urtato sulla Casale-Valenza: ingenti danni per l’auto

Un grosso esemplare di cinghiale è stato investito e ucciso giovedì sera sulla provinciale Casale-Valenza. È avvenuto verso le 22, nel tratto che attraversa il territorio di Borgo San Martino, nei pressi della cascina “Bologna”. L’ungulato - del peso di una novantina di chili - è sbucato improvvisamente sulla carreggiata, tagliando la strada a una Nissan Micra condotta da una giovane donna di Borgo che con alcune colleghe stava tornando a casa ultimato il turno di lavoro.

Per fortuna l’automobilista procedeva a velocità moderata ed è riuscita a mantenere il controllo della vettura senza uscire di strada. L’animale è morto sul colpo ed è stato trascinato per alcuni metri, mentre il veicolo si è fermato sul ciglio della strada, nella propria corsia di marcia.

Ingenti i danni provocati all’automezzo, semidistrutto, che ha avuto la parte anteriore della carrozzeria spezzata, con il radiatore sfondato e perdita del liquido refrigerante. In soccorso si sono fermati alcuni automobilisti di passaggio che hanno segnalato il pericolo in attesa dell’arrivo dei Carabinieri: sul posto è poi giunta la pattuglia della stazione di Occimiano. Pericolo cinghiali dunque non solo più sulle strade collinari - in Val Cerrina il fenomeno persiste da diversi anni - ma anche in pianura. Sempre sulla Casale-Valenza, qualche mese fa, era stato segnalato l’attraversamento di un capriolo nei pressi del bivio per Giarole.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Zanatta

Stefania Zanatta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!