Articolo »
Grosso cinghiale urtato sulla Casale-Valenza: ingenti danni per l’auto
Un grosso esemplare di cinghiale è stato investito e ucciso giovedì sera sulla provinciale Casale-Valenza. È avvenuto verso le 22, nel tratto che attraversa il territorio di Borgo San Martino, nei pressi della cascina “Bologna”. L’ungulato - del peso di una novantina di chili - è sbucato improvvisamente sulla carreggiata, tagliando la strada a una Nissan Micra condotta da una giovane donna di Borgo che con alcune colleghe stava tornando a casa ultimato il turno di lavoro.
Per fortuna l’automobilista procedeva a velocità moderata ed è riuscita a mantenere il controllo della vettura senza uscire di strada. L’animale è morto sul colpo ed è stato trascinato per alcuni metri, mentre il veicolo si è fermato sul ciglio della strada, nella propria corsia di marcia.
Ingenti i danni provocati all’automezzo, semidistrutto, che ha avuto la parte anteriore della carrozzeria spezzata, con il radiatore sfondato e perdita del liquido refrigerante. In soccorso si sono fermati alcuni automobilisti di passaggio che hanno segnalato il pericolo in attesa dell’arrivo dei Carabinieri: sul posto è poi giunta la pattuglia della stazione di Occimiano. Pericolo cinghiali dunque non solo più sulle strade collinari - in Val Cerrina il fenomeno persiste da diversi anni - ma anche in pianura. Sempre sulla Casale-Valenza, qualche mese fa, era stato segnalato l’attraversamento di un capriolo nei pressi del bivio per Giarole.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"