Articolo »

Domenica scorsa

A Moncestino successo per la Sagra del Salamino

La ventiseiesima edizione ha animato il borgo monferrino

Autorità e ospita alla Sagra del Salamino di Moncestino

Il salamino di Moncestino ha ‘incassato’ anche quest’anno un notevole riscontro di partecipanti alla Sagra che apre gli eventi della Valcerrina ogni prima domenica di aprile da ventisei anni a questa parte. La regia di Comune e Pro Loco ha portato anche quest’anno alla realizzazione di un evento che ha attirato in paese numerose persone provenienti anche dalle province vicine e si è notata pure qualche targa straniera.

Il tutto è avvenuto nella cornice di piazza Marconi che fa da balcone sulla Valle del Po. I protagonisti assoluti sono stati i salami prodotti a Moncestino che al banco della pro loco sono andati praticamente esauriti per la loro ottima qualità.

A fare gli onori di casa c’era il sindaco Bruno Poles con diversi ospiti: il deputato Enzo Amich, gli assessori regionali Marco Protopapa e Maria Vittoria Poggio, il presidente dell’Unione Valcerrina Fabio Olivero, i sindaci dell’Unione, il primo cittadino di Verrua Savoia Mauro Castelli e quello di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, il consigliere provinciale Benedetto Riccobono.

A fare da contorno il ‘Trekking del Salamino’, circa otto chilometri tra le colline con la guida escursionistica Augusto Cavallo, i cavalli del circolo ippico Pon Granin, l’animazione di Marick, il tutto in una giornata di bel tempo primaverile che ha contribuito al successo dell’evento.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!