Articolo »
Nuova pubblicazione
"Abbecedario Dionisiaco", Maria Luisa Alberico racconta il vino
Edito da Marco Sabatelli Editore
È uscito a Natale il nuovo libro di Maria Luisa Alberico dal titolo “Abbecedario Dionisiaco, in vigna, nel calice e a tavola” edito da Marco Sabatelli Editore, per un viaggio tra oltre 200 vitigni/vini autoctoni e internazionali, con un approccio divertito, ma non superficiale.
Oltre 400 pagine spaziano tra cenni storici e letterari, aneddoti e spunti originali, descrizioni organolettiche e proposte di abbinamenti. Ad arricchire la pubblicazione, una scorribanda lungo le regioni d’Italia alla ricerca dell’impareggiabile varietà vitivinicola di bandiera ricomprese nelle pagine Cantine ABC del Vino, Testimonial in esclusiva di alcune straordinarie produzioni. Tra loro, unici per il Monferrato, ci sono Elisabetta e Marco Olivetta, enologi per esperienza e viticoltori per passione in quel di Castelletto Merli, con il Grignolino del Monferrato Casalese doc 2024 “Manara”.
Infatti, accanto ai 200 vitigni e vini, nazionali e internazionali, il volume comprende la Rassegna “Cantine ABC del vino” che riunisce le aziende “Testimonial”, invitate a rappresentare in esclusiva un particolare vitigno o uno specifico vino. “Sono realtà che hanno il merito di aver mantenuto e potenziato, nella loro gamma produttiva, queste nobili, spesso sconosciute, esclusive varietà o di continuare a perfezionare realtà enologiche già storicamente affermate” spiega l’autrice. “L’elemento comune è la volontà di orientare la propria produzione verso una costante ricerca di qualità, di rispetto dell’ambiente, in vigna e in cantina, di attenzione al benessere dei consumatori”.
La rassegna “Cantine ABC del vino” è dunque un invito a conoscerle direttamente, a visitarle, a farsi raccontare dalla viva voce di chi queste varietà cura e ama, le proprie vigne e i propri vini; una storia di passione, intellettuale e sentimentale, da custodire e da reinterpretare alla luce delle più innovative tecniche enologiche, coniugando eredità e tradizione del passato, con la proiezione verso un mercato desideroso di scoprire nuovi accenti di gusto, di stile e di potenzialità espressive.
“Le aziende Testimonial” chiosa la Alberico, “sono dunque partner nella realizzazione di questo progetto editoriale e culturale, che confidiamo possa rappresentare un interessante e agile strumento di conoscenza del nostro esclusivo patrimonio enologico, in contesti regionali di invidiabile varietà e bellezza”. Giornalista pubblicista, docente sommelier, già Presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa e autrice del premiato saggio “Vino è Donna – da baccante a sommelier” (presentato anche a Casale Monferrato lo scorso settembre in occasione della Festa del Vino), la Alberico accompagna i lettori in un viaggio dionisiaco per la curiosità e l’apprezzamento di tanti autentici cultori di Bacco. Oltre ad essere scrittrice, è anche esperta in ambito enogastronomico, docente sommelier e perito assaggiatore della Camera di Commercio di Torino. Ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni di settore, una su tutte, la prima e sinora unica Ricerca statistica nazionale “La vigna in rosa”, nonché progetti esclusivi per il territorio piemontese, tra cui il “vino del ghiaccio” dalla prima vendemmia ghiacciata a Chiomonte in Alta Val di Susa. “Vino è Donna.
Da baccante a sommelier” Edizioni Pedrini 2025 ha ottenuto i premi “Mario Soldati -Alta Gastronomia” e “Mario Soldati – Lalla Romano” conferiti dal Centro Pannunzio e il Primo Premio per la saggistica al Concorso Letterario Nazionale “Le parole di Lavinia” dall’Associazione Femininum Ingenium di Pomezia. In programma anche la presentazione a Casale Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







