Anche quest'anno «Armonie in Val Cerrina» offrirà agli appassionati di buona musica l'opportunità di partecipare gratuitamente a concerti di sicuro interesse, eseguti da gruppi di alto livello internazionale. La Regione Piemonte, tramite l'assessorato alla Cultura, contribuisce al finanziamento dell'iniziativa, d'intesa e in collaborazione con i comuni interessati, e con il sostegno della prov. di Alessandria, della Compagnia San Paolo, delle Fondazioni Casse Risparmio di Torino e Alessandria.
L'allestimento è ancora affidato a Idea Valcerrina, un'Associazione a carattere socio-culturale per la divulgazione della musica, della letteratura, la promozione del territorio e delle tradizioni locali.
Il calendario della manifestazione che inizia il 15 giugno e proseguirà fino a dicembre in orari pomeridiani anticipati rispetto alle passate edizioni, comprende 12 concerti dislocati in luoghi prestigiosi, disseminati in varie località valcerrinesi "costituendo un itinerario turistico di grande fascino", assicura l'assessore regionale Gianni Oliva che conclude: "Al pubblico ormai fidelizzato si affiancheranno appassionati attratti dalla qualità degli esecutori e dal piacere di scoprire interessanti architetture immerse in gradevoli paesaggi".
La rassegna musicale partirà ancora da San Antonio di Odalengo Grande. Sulla raccolta piazza antistante la chiesa parrocchiale, domenica 15 maggio alle 16,30 si esibirà all'aperto il "Quintetto Bislacco" con un variegato programma di noti e gradevoli brani musicali.
Sabato 21 giugno alle 17,30 l'appuntamento sarà a Solonghello. Nel suggestivo (e panoramico) sito di casa Crova suonerà la «Civica Jazz band».
Domenica 6 luglio alle 16 si accederà per la prima volta al Castello di Gabiano, dove si potrà ascoltare Mozart con il complesso da camera dell'Orchestra sinfonica della Rai.
Dopo la pausa estiva, i concerti riprenderanno alle ore 16 del 7 settembre alla tenuta Gambarello di Mombello, uno dei siti tradizionalmente più frequentati e graditi dai partecipanti ad Armonie. L'Orchestra di Padova suonerà musiche di Haydn e di Beethoven.
Un'altra importante dimora storica costituita dal castello di Camino, sarà accessibile il 28 settembre alle 16, per assistere al concerto del grande Esemble di archi "Musica insieme" che eseguirà Mozart e Elgar.
Il 6 ottobre alle 16,30 si ritornerà in un luogo di culto prestigioso: la chiesa parrocchiale di Ozzano (dove si sta completando il restauro degli affreschi, ndr.), con una presenza artistica straordinaria: «La Filarmonica di Berlino».
Il 26 ottobre alle 16,30 nell'antica parrocchiale di Pontestura, l'Atrium String Quartet suonerà Beethoven e Shubert.
Il 15 novembre alle 17,30 si andrà a Pozzengo. La chiesa di San Bonomio ospiterà il «Duo Planès» in brani di Mozart, Brahms e Shumann.
Il santuario di Crea sarà adattato a sala da concerto per ospitare il «Quartetto di Fiesole» il 29 novembre alle 17, in brani di Beethoven e Brahms.
Per la prima metà di dicembre sono programmati due concerti. Il 5 in notturna, con inizio alle 21 nella chiesa barocca di Varengo suonerà il «Koopman Trio». In Sant'Aurelio di Zoalengo alle 16 del 14 si concluderà la stagione musicale con la presenza del «Trio Pomeriggi Musicali» in due composizioni di Beethoven.
Ottemperando al programma di interventi su alcuni organi di chiese valcerrinesi, a cui Idea Valcerrina partecipa attivamente, il presidente Pier Paolo Bardazza precisa che sono in fase di prossima riattivazione gli organi di Gabiano e di Pozzengo, mentre è ancora in attesa di revisione quello di Murisengo.
Mario Giunipero