Articolo »

Trasporto su rotaia

Trenitalia conferma: sì alla Casale-Mortara

Alla stipula del contratto decennale con la Regione

Cirio e Gabusi, in estate a Casale, per la riapertura della Mortara

L’età media dei 120 treni passerà dagli attuali 26 anni a 14 con l’entrata in servizio di 71 nuovi convogli, 33 regionali e 38 del servizio metropolitano. Lo prevede il nuovo contratto di servizio che Trenitalia ha stipulato con la Regione. 

Il contratto, inoltre, conferma la riapertura della Casale-Mortara e della Asti-Alba. L’annuncio è dell’assessore ai Trasporti Marco Gabusi  alla competente Commissione del Consiglio regionale: il nuovo contratto per il servizio ferroviario piemontese avrà durata decennale, fino al 2032. 

«Il contratto - ha detto Gabusi - vale complessivamente 1 miliardo e 320 milioni di euro. Grazie alle nuove risorse abbiamo aperto una trattativa con Trenitalia e, con il nuovo contratto, abbiamo potuto organizzare i treni mare estivi per le spiagge dell’Emilia Romagna e mettere in circolazione due coppie di treni sulla Biella-Torino, una in più sulla Asti-Milano e sulla Cuneo-Limone-Ventimiglia».

Il direttore regionale di Trenitalia, Marco Della Monica, ha ricordato che la società ha preso in gestione anche la linea Rivarolo-Chieri con nuovi treni Pop, che il prossimo passo sarà l’apertura della linea SFM-A per l’aeroporto di Caselle e le Valli di Lanzo e che saranno sostituite tutte le navette a media distanza della Torino-Milano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bardella

Mauro Bardella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!