Articolo »

  • 23 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Iniziativa per le scuole

"Progetto Karate - Educare con lo sport"

Con l’Asd Karate Club Monferrato di Casale

Nella foto l’istruttore Beppe Rosato
Nel mese di marzo 2022, su iniziativa di Beppe Rosato, presidente e istruttore dell’Asd Karate Club Monferrato di Casale, è nato un progetto a titolo di volontariato, denominato "Progetto Karate - Educare con lo sport" appositamente dedicato agli alunni della scuola primaria.
 
È risaputo che la pratica regolare del karate a qualsiasi età apporta molteplici benefici per quanto riguarda l’aspetto fisico e psicologico. Per i bambini in età scolare, diventa molto importante perseguire un corretto sviluppo motorio e comportamentale, tra cui la consapevolezza delle proprie capacità motorie, la gestione delle insicurezze, la socializzazione, l’educazione, il rispetto delle persone e delle regole, l’impegno e la concentrazione, che sono alla base di qualunque attività scolastica e sportiva.
 
Il progetto, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Negri e delle insegnanti è stato attuato presso le scuole primarie IV Novembre e San Paolo di Casale Monferrato, D. Mombelli di Villanova Monferrato ed E. De Amicis di Balzola ed ha riscosso un ottimo successo tra gli alunni tanto che si sta valutando di ripeterlo in futuro.
 
L’Istruttore Beppe Rosato si è dichiarato molto soddisfatto e felice per avere imparato qualcosa a sua volta dai bimbi.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!