Articolo »

Iniziativa

La nuova ambulanza P.A.T. si chiamerà Ètoile: il padrino è il ballerino Roberto Bolle

Inaugurazione sotto l’atrio municipale

Sabato 22 febbraio alle ore 11, sotto l’atrio municipale, avverrà l’inaugurazione della nuova ambulanza di soccorso avanzato della Pubblica Assistenza Trinese. Proseguendo la tradizione iniziata con “Coraggiosa” anche questo nuovo mezzo avrà un nome: “Ètolie”. 

Un nome non casuale, visto che il ballerino di fama internazionale Roberto Bolle ha accettato di fare da padrino al battesimo di questo nuovo mezzo e, anche se non potrà essere presente personalmente alla manifestazione per via dei numerosi impegni legati alla sua attività, ha fatto pervenire all’associazione di via Ortigara un breve filmato di saluto ed augurio che verrà proiettato durante la cerimonia. La nuova ambulanza è stata acquistata con il contributo dell’amministrazione comunale.

Saranno inoltre donate alla PAT due city-bike da soccorso - ribattezzate “Seve” - in ricordo di Severino Paganin da parte della famiglia.

Vale la pena ricordare che nel 2019 l’attività della Pubblica Assistenza Trinese è aumentata di quasi cento servizi e oltre sette mila chilometri.

Numeri in crescendo con un incremento del 2,71 per cento sui servizi e del 5,49 per cento sui chilometri percorsi, per servire un bacino d’utenza di circa 23.000 persone tra vercellese e collina monferrina.

La medicalizzata è provvista di medico, infermiere e due volontari, e il dottore in servizio sul mezzo può declassare un codice giallo di invio a verde dopo aver valutato e stabilizzato il paziente sul luogo dell’intervento, e a quel punto il trasporto in ospedale viene effettuato da un’ambulanza di base inviata dalla centrale operativa per non lasciare scoperto il territorio da parte della medicalizzata. La base  è invece composta da due o tre volontari.

La medicalizzata è in servizio tutto l’anno per 12 ore al giorno su due turni, dalle 8 alle 13 e dalle 13 alle 20, mentre la base è in servizio 24 ore al giorno tutto l’anno su tre turni, dalle 7 alle 13, dalle 13 alle 19 e dalle 19 alle 7.

La nuova medicalizzata andrà ad ampliare il parco mezzi della Pubblica Assistenza Trinese che comprende anche tre mezzi per il trasporto disabili, quattro ambulanze delle quali due per i servizi di soccorso e due per i trasporti, due fuori strada della protezione civile, una Panda, una Opel e un furgone.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!