Articolo »

Daniela Degiovanni tra i trenta esempi civici: onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per «atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza». Casi significativi di impegno civile. Tra loro la casalese dottoressa Daniela Degiovanni.


Ma ecco il comunicato della Presidenza della Repubblica (titolo: "Trenta esempi civici") con la motivazione.
Daniela Degiovanni, 65 anni (Casale Monferrato - Al), Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per l'impegno profuso, nel corso della sua vita, alla cura e all'assistenza delle vittime da amianto e delle loro famiglie".
''Oncologa, si occupa dei danni da amianto. Ha trattato il tema nei suoi 20 anni di attività dedicata alle malattie professionali presso l'Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) di Casale Monferrato e nella veste di consigliere comunale. Ha fatto parte dell'Associazione dei Familiari delle vittime dell'amianto (AFEVA). Ha fondato l'Associazione Vitas, per l'assistenza a domicilio contro il mesotelioma (il tumore provocato da amianto, estremamente diffuso a Casale Monferrato, sede dal 1907 al 1986 dello stabilimento della ditta Eternit) e l'hospice per i malati terminali. È Presidente del comitato scientifico dell'Associazione "Volontari Italiani per Assistenza ai Sofferenti Onlus" che presta assistenza domiciliare ai malati di cancro in fase avanzata".
Possiamo aggiungere che dell'Hospice Zaccheo è stata poi primario fino al momento, pochi mesi fa, del pensionamento. (l.a.)


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!