Articolo »
Classe 1971
Il nuovo ambasciatore d’Italia in Canada è monferrino
Alessandro Cattaneo è nato a Casale

È monferrino il nuovo ambasciatore d’Italia in Canada: è Alessandro Cattaneo, classe 1971, originario di Casale Monferrato (la famiglia è di Pontestura).
Cattaneo si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In seguito ad esame di concorso, entra in carriera diplomatica nel 1998.
Inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali e, successivamente, alla Segreteria Generale. Nel 2002 assume presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, dove coordina la sezione commerciale della Sede. Nel 2006 è destinato alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles.
Nel 2010 rientra a Roma per prendere servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Nel 2013 viene assegnato a Washington con funzioni di Consigliere. Nel 2013 è nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2017 torna alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles in qualità di Primo Consigliere e, successivamente, di Rappresentante Permanente Aggiunto.
Nel 2021 rientra a Roma per prendere servizio come Capo dell’Ufficio IV (NATO e questioni strategiche) della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2023 presta servizio quale Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Giovedì 5 dicembre 2024 è nominato Ambasciatore d’Italia in Canada.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"