Articolo »

Pellegrinaggio diocesano a Lourdes: già trecento i partecipanti

La partenza è prevista per domenica 13 maggio e si rientrerà in Monferrato tra giovedì 17 e venerdì 18, a seconda di chi viaggia in aereo o in pullman.

Da diverso tempo la sezione diocesana dell’Oftal sta lavorando per organizzare al meglio il pellegrinaggio a Lourdes, che quest’anno si terrà nel mese di maggio. I pellegrini saranno invitati a meditare sulle parole che la Vergine Maria ha rivolto ai servi alle nozze di Cana, e quindi a ciascuno di noi: “Fate quello che vi dirà” (Vangelo di san Giovanni, capitolo 2). Sono circa 300 le domande di partecipazione giunte in queste settimane. E c’è ancora tempo per aggiungersi ai componenti il pellegrinaggio in pullman (iscrizioni e info presso la sede Oftal di via Lanza 46 a Casale, ogni mattina dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì - telefono 0142/55681), mentre sono già esauriti i posti per il viaggio in aereo.

«Andare a Lourdes - spiega il presidente della sezione casalese Luigi Rosolen - è seguire il nostro carisma oftaliano, ovvero riuscire a stare vicini a chi soffre, per dare loro sollievo, per recuperare, come dicono sempre dame e barellieri, più di quel che si è dato agli altri in sorrisi, serenità, preghiera!».

La partenza è prevista per domenica 13 maggio e si rientrerà in Monferrato tra giovedì 17 e venerdì 18, a seconda di chi viaggia in aereo o in pullman.

Il pellegrinaggio sarà presieduto per la prima volta da mons. Gianni Sacchi. Il nuovo vescovo non sarà l’unica novità da scoprire. Infatti nel santuario di Lourdes si troverà la nuova allocazione della Via Crucis dei malati (appena oltre l’ultimo ponte sul Gave), la nuova sede dello spazio dedicato a ceri e candele e il restyling dello spazio esterno davanti alle piscine con l’acqua della Grotta. Già da qualche settimana è in atto il corso di formazione rivolto al personale, programmato in più serate e nella serata di stasera, venerdì 20 aprile, è prevista in sede Oftal la testimonianza del giovane moncalvese Samuele Bosco. Formazione che nei giorni scorsi è stata protagonista della vita oftaliana come il bell’incontro/pellegrinaggio condiviso domenica scorsa dalle sezioni Oftal di Novara e Casale al santuario di Crea. Oltre 250 partecipanti per una giornata di preghiera e gioia insieme. Per coloro che non possono partecipare al pellegrinaggio, ci sarà la possibilità di pregare idealmente e spiritualmente davanti alla grotta di Lourdes da casa: quest’anno il pellegrinaggio spirituale sarà incentrato sulla recita del rosario, ogni sera, alle 21,15, alla Grotta Ganora di San Giorgio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!