Articolo »

  • 25 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Novipiù al play-out! Sarà Chieti l'avversario dei rossoblu nello spareggio per la salvezza

L'americano Kodi Justice in azione (foto Monferrato Basket)

La vittoria all'ultimo respiro (69-71) della Stella Azzurra Roma su Ravenna nel posticipo dell’ultima giornata del Girone Salvezza, manda la Novipiù Monferrato Basket al play-out contro Chieti. Retrocessione diretta in Serie B (insieme ai romagnoli) invece per Rieti, a pari punti con i casalesi ma con la differenza canestri sfavorevole nel doppio scontro diretto.

Il posticipo di giovedì 25 maggio, giocato al “Flaminio” di Rimini per l’indisponibilità del “PalaCosta” di Ravenna (allestito come hub per accogliere la popolazione evacuata per l’alluvione), non aveva alcun interesse per la classifica delle due squadre direttamente coinvolte, con la OraSì già retrocessa e i capitolini già certi della permanenza in A2. La Stella Azzurra di coach Bechi è rimasta avanti per tutta la partita, ma Ravenna nel finale ha rialzato la testa e nelle battute conclusive ha addirittura sfiorato il sorpasso, con la tripla del possibile vantaggio dell’ex juniorino Bernardo Musso entrata una frazione di secondo dopo la sirena dei 24 secondi e annullata dagli arbitri. Vittoria col brivido, quindi, della Stella Azzurra che rilancia le speranze di salvezza della Novipiù.

Nella serie del play-out (al meglio delle cinque partite) Martinoni e compagni ritrovano la Caffè Mokambo Chieti che si è aggiudicata entrambi i confronti del Girone Salvezza con i casalesi. Gara-1 si giocherà domenica 28 maggio alle ore 18 al “PalaTricalle Sandro Leombroni” di Chieti; gara-2 martedì 30 alle ore 20,30 ancora sul campo dei teatini. La serie si sposterà poi al "PalaEnergica" di Casale sabato 30 giugno alle ore 20,30, dove lunedì 5 giugno - alla stessa ora -  si giocherà l'eventuale gara-4. In caso di parità si tornerà a Chieti per la decisiva gara-5, giovedì 8 giugno, sempre alle 20,30.