Articolo »
Progetto europeo Scoop
Lo scambio giovanile Erasmus+ per i ragazzi dai 18 ai 26 anni
Scade giovedì 21 aprile
Scadranno giovedì 21 aprile i termini per la selezione pubblica rivolta ai giovani italiani dai 18 ai 26 anni per partecipare al progetto europeo Sccop “Strengthening Creativity and Critical thinking for the young people - S.C.O.O.P.” Erasmus+ KA1 2021-2027 - KA152-YOU - Mobility of young people, che prevede una mobilità Youth Exchange nella città di Casale Monferrato e nell’area del Monferrato casalese.
Lo scambio giovanile Erasmus+, rivolto a 42 giovani, di cui 36 provenienti da Lettonia, Spagna, Romania e Portogallo, e 6 dall’Italia, si terrà per un periodo complessivo di 8 giorni, dal 18 maggio al 25 maggio 2022.
I ragazzi italiani individuati potranno trascorrere 8 giornate, assieme ai colleghi in arrivo dall’estero, e lavorare sui temi comuni, ovvero sull’utilizzo di strumenti audiovisivi, digital tools e metodologie creative, nonché laboratori di comunicazione per sperimentarsi comunicatori, redattori o giornalisti in erba e film-maker. Lo Scambio diverrà, così, l’occasione per “fare informazione al tempo di social, influencers & Internet”. Una speciale opportunità per raccontare il territorio casalese Core Zone 6 e dell’area Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli, attraverso immagini, sensazioni, parole e video appositamente creati dai giovani stessi. Un’occasione anche per imparare in modo globale: “in un ambiente in continua evoluzione, i giovani hanno bisogno di strumenti per imparare ad imparare, sviluppare il pensiero critico e la capacità di adattarsi ad ambienti diversi, multilingue, multiculturali e ricchi di diversità – spiegano gli organizzatori.
L’ambizioso progetto, promosso dal Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni di Rosignano Monferrato, Ponzano Monferrato e Fubine Monferrato, in collaborazione con la Vecpiebalga Union Administration of Cesis Municipality (Lettonia), Fundacja Czwarty Wymiar (Polonia), Municipalità de La Palma del Condado (Spagna), Associazione AGROM-RO (Romania) e Federación de Asociaciones Juveniles para la Movilidad Europea (Spagna), e Associazione Check In (Portogallo), nonché con la collaborazione dei giornali Il Monferrato e Casale News e Stat Autotrasporti di Paolo Pia, è stato approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani.
L’iscrizione al progetto comporta la presenza obbligatoria a tutte le 8 giornate dell’evento. Al candidato sono richiesti: la maggiore età, l’interesse a partecipare alla settimana S.C.O.O.P. ed a tutte le attività giornaliere (con pernottamento a Casale Monferrato per tutti i delegati), l’interessamento ai temi del progetto e alla dimensione multiculturale, la conoscenza della Lingua Inglese, almeno a livello basico e il possesso del certificato Green Pass in corso di validità.
Per patecipare è sufficiente compilare l’Application Form/Scheda di Iscrizione che dovrà essere corredata anche da copia di CV in formato Europass e da fotocopia della carta di identità in corso di validità e inviare il tutto via email alla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni entro giovedì 21 aprile. La selezione dei partecipanti si terrà l’ultima settimana di aprile. A seguire, ai primi di maggio, verrà organizzato un meeting per i giovani italiani selezionati. L’Application Form (modulo d’iscrizione) è disponibile presso: Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni (Cella Monte) https://www.ecomuseopietracantoni.it/ e sui siti istituzionali dei Comuni partner; le domande andranno inoltrate a: progetti@ecomuseopietracantoni.it . Info: +39 0142 488161 (in orari di ufficio), Facebook dell’Ecomuseo: https://www.facebook.com/ecomuseopietracantoni .
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







