Articolo »

Appuntamento all'ex chiesa dei Batù

Fubine, annullo filatelico e presentazione libraria per Bricherasio

Si chiude domani, sabato, la rassegna commemorativa del Conte in occasione del 150° anniversario della nascita

Volge al termine il nutrito calendario di eventi che, a Fubine, grazie all'impegno e coordinamento del consigliere con delega alla Cultura Stefano Barbero, ha commemorato il Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio nel 150° anniversario della nascita.
Domani, sabato 5, la giornata di chiusura di "Emanuele di Bricherasio 150" (rassegna organizzata dall'associazione Monferrato 2020 con il patrocinio del Comune) si aprirà alle 14 quando sarà presentato l'annullo filatelico alla ex chiesa dei Batù di via Pietro Longo.
Sarà presente il servizio filatelico di Poste Italiane, fino alle ore 20, grazie al quale sarà possibile far apporre su tutta la corrispondenza presentata allo sportello temporaneo il bollo speciale preparato per l'anniversario. Il Comune di Fubine, inoltre, ha anche realizzato per l'occasione delle cartoline a tema Bricherasio. Si tratta, come spiegano da Fubine, di "un'ulteriore iniziativa di valorizzazione del personaggio, pioniere dell'automobile, il cui 'logo' potrà circolare ricordandone la figura, ma altresì di spessore culturale per la futura diffusione nell'ambito della marcofilia".
A seguire, alle 16, sarà presentato il libro "Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld" (ed. Liberilibri) di Paola Rivolta. Il volume, di quasi 500 pagine, ripercorre l'avvincente saga familiare degli Scarfiotti (Lodovico, Luigi e Lodovico jr., celebre pilota automobilistico morto tragicamente sulla pista nel 1968), una storia che si intreccia con la fondazione della Fiat, azienda della quale fu fondatore, assieme a Lodovico Scarfiotti senior, anche il Conte di Bricherasio che con l'amico condivise anche una fine drammatica (Bricherasio è sepolto a Fubine, in una pregevole cappella con una cripta opera di Bistolfi). Alla presentazione, introdotta da Barbero, presidente di Monferrato 2020, sarà presente l'autrice che dialogherà con il giornalista de "Il Monferrato" Mattia Rossi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!