Articolo »

Nei giorni scorsi

La commemorazione delle vittime del nazifascismo a Pontestura

È stato ricordato l'episodio del 17 ottobre 1944

È stata organizzata nella giornata di sabato scorso, 17 ottobre, a Pontestura, la commemorazione della rappresaglia nazifascista del 17 ottobre 1944, con un momento di preghiera e di riflessione, che ha coinvolto una rappresentanza dei bambini del paese frequentanti l’oratorio parrocchiale, degli alpini e degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno e Secondaria di Primo Grado “Cesare Palazzo”.

Dopo l’intervento del sindaco Franco Berra, che è tornato a ricordare il tragico episodio che funestò la comunità pontesturese, il neo assessore Alda Rossi ha ripercorso le pagine di quel drammatico evento ricordando, altresì, il giovane Luciano Romanello, fucilato mentre stava raggiungendo il vicino porto sul Po.

A lui è dedicata la lapide commemorativa installata in piazza Castello, presso la quale, tutti gli anni, da 76 anni ne viene rinnovata la memoria. Presente, anche il vice parroco don Francesco Garis per la benedizione. 

Nei prossimi giorni, l’assessore Alda Rossi si recherà nelle scuole del paese per consegnare una pergamene a memoria del 17 ottobre 1944.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!