Siltal, disdettato l'incontro a Roma - Sciopero e preoccupazione anche alla Iarp
Nessun incontro, niente chiarimenti, risposte zero. L'atteso vertice che avrebbe dovuto svolgersi oggi, martedì, a Roma per fare il punto sulla situazione di Siltal è stato disdettato nella mattina di ieri, rinviato a data da destinarsi per richiesta della proprietà, la Gepafim di Gabrio Caraffini e i per ora fantomatici fondi di investimento inglesi. Una brutta notizia che ha colto di sorpresa le organizzazioni sindacali.
Oggi la situazione sarà di nuovo discussa in Prefettura, alla presenza del presidente della Provincia Filippi, mentre i lavoratori organizzeranno un presidio in piazza della Libertà. Botta ha presentato un'interrogazione urgente in Regione.
Intanto ieri, lunedì, c'è stato uno sciopero alla Iarp di via Negri, allo scopo di ottenere maggiori informazioni sul futuro. Tra le notizie (di corridoio) che più preoccupano i lavoratori quella relativa alla chiusura di una linea: «Quale sarà in quel caso il destino di 60/80 lavoratori nessuno ce lo dice», afferma un delegato sindacale. L'azienda non nasconde che si stanno valutando dei correttivi anche in vista delle abituali difficoltà del mese di settembre.
Intanto l'incontro in programma a Casale il 30 luglio per il rilancio della filiera del freddo è stato rinviato a settembre.