Articolo »

  • 25 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Dal 5 febbraio

Un workshop di gospel nei corsi del “Soliva”

Insieme a Gianluca Sambataro cantante e vocal coach

Una lunga esperienza. Gianluca Sambataro propone il nuovo corso

Partirà il prossimo 5 febbraio, al Soliva di Casale Monferrato, il nuovo workshop di coro Gospel e Pop diretto da Gianluca Sambataro, pianista, arrangiatore, direttore di coro, cantante e vocal coach con una significativa e variegata carriera artistica dal complesso profilo musicale.

Il Gospel ha sempre occupato una parte importante nella vita di Sambataro tanto da averlo portato, tra gli altri, al Gospel Festival di Opole in Polonia, al Varese Gospel Festival e al Nova Gospel Festival, nonché ad essere arrangiatore di diversi album Soul, Jazz, Gospel e R&B.

All’attivo ha numerose esibizioni con artisti internazionali (anche al BlueNote di Milano), nonché collaborazioni, come pianista, con Sherrita Duran, Kay Foster Jacson, Rev. Bazil Meade, T.J Cole, Robin Brown, Junior Robinson e Joyce Yuelle and Gospel Times. Lo stesso BlueNote, da due anni, ospita in esclusiva italiana il suo coro, il Rejoice Gospel Choir. Inoltre, Sambataro ha collaborato con la Compagnia della Rancia nella realizzazione di Grease, Frankenstein Junior e nell’inedito musical Cercasi Cenerentola, interpretato da Paolo Ruffini.

Non da meno la sua esperienza da direttore di doppiaggio, cartoni animati, serie Tv e film. Nel 2020-2022 è stato, infine, autore delle Musiche del docufilm sull’Alzheimer “Perdutamente” di Paolo Ruffini e del film drammatico “Ragazzaccio”, con Fiorello, Massimo Ghini e Sabrina Impacciatore, scritto e diretto da Paolo Ruffini. “Abbiamo pensato di far partire questo workshop perché, oltre a saper cantare, è molto importante imparare ad ascoltarsi insieme agli altri” spiega il direttore Daria Triglio Godino, presidente dell’Associazione Amici della Musica. “Il workshop sarà aperto a tutti i cantanti e appassionati di canto, di qualsiasi livello, che abbiano voglia di mettersi in gioco e fare una fantastica esperienza”. Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti: 5 febbraio, 5 marzo, 2 e 30 aprile dalle ore 14 alle ore 18. Info e iscrizioni: 0142 55760 - segreteria@soliva.it.             


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!