Articolo »

Basket Serie A2 Girone Verde

Alla Novipiù non riesce la rimonta nell’ultima partita della prima fase: all’Allianz Cloud l’Urania si impone 92-75

C.J. Kelly è il migliore dei rossoblu con 21 punti a referto, 6 rimbalzi catturati e 24 di valutazione finale. In evidenza anche Calzavara e Fall

"Aka" Fall nella partita di Milano contro l'Urania (foto Iasenza)

Nell’ultima partita della prima fase del campionato di Serie A2 Old Wild West la Novipiù è impegnata nell’interessante sfida al PalaLido Allianz Cloud di Milano contro l’Urania. Rispetto al match dell’andata, nel quale i rossoblu si erano imposti a sorpresa, i lombardi possono contare sui centimetri e la fisicità del centro Beverly. Dopo un inizio in sostanziale equilibrio, l’Urania mette la freccia e, tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo periodo, scava un importante divario con Potts e Lupusor. Nel terzo quarto la Wegreenit prova a chiudere il match con continui strappi nel punteggio, ma con una buona coralità la Novipiù rimane sui quattro possessi di svantaggio. Nell’ultima frazione si registra la reazione d’orgoglio dei rossoblu che si avvicinano all’Urania, ma è troppo tardi e la squadra di coach Villa riesce a piazzare l’allungo decisivo vincendo il match e assicurandosi il sesto posto in classifica. Per la Novipiù non cambia sostanzialmente nulla: i monferrini si presentano alla seconda fase da penultimi in classifica con Latina che, vincendo contro Agrigento, ha ridotto il distacco a due soli punti.  

Per il match al PalaLido coach Di Bella schiera alla palla a due iniziale Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. Si parte nel segno di Potts e Calzavara. Fall e Martinoni riescono a trovare spazi sotto canestro lasciati incustoditi da scelte difensive dei "Wildcats" decisamente rivedibili: sono proprio i due lunghi rossoblu a portare avanti per la prima volta la Novipiù (7-8 al 4’). Storie tese fra Amato e i fischietti: l’ex juniorino, decisamente inviperito, viene fatto uscire da coach Villa per evitare conseguenze peggiori. Entra in campo per i rossoblu Fantoma ma, in difficoltà negli accoppiamenti difensivi, commette tre falli in meno di tre minuti di gioco ritornando presto in panchina. Lupusor guida l’Urania nel primo tentativo di fuga, proprio nell’ultimo minuto del primo quarto, che termina 19-14. Potts è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra, ma è ancora grazie a Lupusor che la Wegreenit continua ad allungare (23-14 al 12’). Partita a basso punteggio e basso ritmo, non aiutata dall’inconsistenza della posta in palio. Beverly e Potts sfruttano due difese non impeccabili dei rossoblu e scavano un solco di 14 punti fra le due squadre (32-18 al 14’ e timeout chiesto dalla Novipiù). Coach Villa non lascia nulla al caso e a ogni tentativo di reazione dei monferrini richiama i suoi in panchina per fermare l’inerzia del match. Le ultime azioni di Monferrato Basket prima del riposo sono degli "isolamenti" per Kelly, che il numero 4 rossoblu capitalizza. All’intervallo il tabellone segna 46-32. Nei primi 20’ la Novipiù non ha messo a referto triple. 

Si riparte ancora nel segno di Potts, mentre Fall e Martinoni, i due tiratori dalla lunga distanza che non ti aspetti, sbloccano la Novipiù da dietro la linea dei 6,75. Il match si accende all’improvviso, con molti canestri consecutivi dal campo. Dopo il buon parziale personale di Amato, Kelly porta la Novipiù sul -12 (53-41 al 24’). All’ultimo mini-intervallo il punteggio è di 66-51. L’ultimo periodo inizia con un parziale di 7-0 della Novipiù firmato da Kelly e Calzavara. I rossoblu non si arrendono e dopo, avere resistito a innumerevoli tentativi della Wegreenit di chiudere il match, si riportano con Fall sul -5 (70-65 sl 33’). Montano spegne gli entusiasmi dei casalesi, riaccendendo il pubblico dell’Allianz Cloud. Fantoma pasticcia in attacco e non torna lasciando la difesa rossoblu in inferiorità: Beverly è bravo a capitalizzare al massimo la situazione con il gioco da 2+1 che fissa il punteggio sul 84-73 (minuto 37). A 100’’ dalla sirena finale sono di nuovo cinque i possessi fra le due formazioni (88-75), troppi per ogni tentativo di rimonta. Termina 92-75.  

                                              

Quattro i giocatori rossoblu che raggiungono la doppia cifra al termine dei 40’ di gioco. Martinoni e Calzavara si fermano a quota 13: per il play partita impreziosita da 6 assist. Fall chiude il match con 15 punti, mentre Kelly risulta il migliore dei rossoblù per punti segnati (21) e rimbalzi catturati (6), non venendo mai sostituito per l’intero match. Dopo i primi 20’ la Novipiù era a secco di triple (0/6) con un complessivo 50% di percentuale di tiri realizzati, mentre la Wegreenit superava il 55%. Percentuali di tiro finali simili: la Novipiù dopo 40’ ha realizzato il 47,5% dei tiri tentati (solo 4/19 da tre), mentre i Wildcats chiudeno il match con il 52,5%. La lotta a rimbalzo se l’aggiudica Milano 31-28, mentre decisamente a favore dei padroni di casa il conteggio delle assistenza (26-15), una delle chiavi statistiche del match.

 

La fase a orologio contro le squadre del girone Rosso (nella quale si terrà conto della classifica acquisista nella prima fase) inizierà domenica 11 febbraio con la Novipiù impegnata in trasferta contro Cento dell'ex juniorino Bruttini. Il 18 febbraio impegno casalingo contro la Fortitudo Bologna, il 25 febbraio gara esterna contro l'Assigeco Piacenza, il 3 marzo sfida di cartello al "PalaEnerica" contro Verona, mentre il 10 marzo seguirà l'impegno esterno contro Nardò. A seguire i confronti con Forlì (24 marzo in casa), Rimini (31 marzo in trasferta), Udine (7 aprile in casa), Cividale (14 aprile in trasferta) e Chiusi (21 aprile in casa). Il calendario definitivo sarà reso noto dalla LNP nella giornata di martedì 6 febbraio. 

 

 

WEGREENIT URANIA MILANO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 92-75 (19-14; 46-32; 66-51)

WEGREENIT URANIA MILANO: Potts 21 (5/5, 3/9), Amato 21 (5/6, 3/6), Beverly 18 (6/10, 0/1), Lupusor 14 (3/4, 2/3), Landi 7 (2/2, 0/3), Montano 5 (0/2, 1/4), Severini 3 (0/1, 1/3), Bonacini 3 (0/1, 1/1). Cavallero, Anchisi, Solimeno n.e. All. D. Villa.

NOVIPIÙ: Kelly 21 (5/9, 1/5), Fall 15 (6/10, 1/3), Calzavara 13 (5/9, 0/1), Martinoni 13 (4/5, 1/1), Pepper 5 (2/4, 0/7), Romano 5 (2/2), Fantoma 3 (0/1, 1/2), Pianegonda. Baj, Kadjividi, Castellino e Bertaina n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!