Bagna Cauda Day: tre giorni di gastronomia, cultura ed eventi
Tre giorni di gastronomia, cultura ed eventi accoglieranno turisti e intratterranno i monferrini fra venerdì 25 e domenica 27 a Casale e sul territorio monferrino. Con l’arrivo del Bagna Cauda Day il Castello del Monferrato si prepara ad aprire le porte ai commensali di una delle specialità più identificative della tradizione culinaria piemontese ma anche a momenti teatrali, musica e animazioni.
Il Castello di Casale ospiterà venerdì 25, verso le 19,45, un’improvvisata con il Collettivo Teatrale che farà intrattenimento con un’accoglienza-racconto proprio sul tema della bagna cauda e con canti e racconti della tradizione. Sabato 26, verso le 19, il gruppo gipsy jazz “Accordi Disaccordi” presenterà una miscela di musica giovane e vivace mentre nella giornata di domenica figuranti in costume animeranno le visite al Castello.
A Casale, ad accogliere i commensali saranno la Monferrina e Madama Bagna Cauda, impersonate rispettivamente da Chiara Castellaro e Marica Garrone. Da non perdere il sabato sera al Castello di Casale Monferrato dove, alla mezzanotte, avverrà lo scambio del “Bacio in corte”. La domenica, presso la corte del Castello, sarà inoltre possibile acquistare, a Km 0, i frutti della terra e i prodotti della tradizione monferrina utilizzati nella bagna cauda.
I più “social” potranno fotografare questo ed altri momenti del Bagna Cauda Day aderendo al concorso fotografico su Instagram “Bagna Cauda Click” consistente nel postare foto relative all’evento: in palio vi sono una cantinetta di sei bottiglie offerte dal Consorzio della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato e di altri premi.
Cinque i momenti nei quali poter gustare, fra i suggestivi torrioni del Castello del Monferrato, la Bagna Cauda “come Dio comanda”, ricetta proposta dalla Cucina della Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu su coordinamento gastronomico di Marco Bui (nelle serate di venerdì, sabato e domenica e in occasione dei pranzi di sabato e domenica). E il piatto principe dell’evento si potrà gustare presso una ventina di ristoranti e associazioni del territori. Durante il Bagna Cauda Day i visitatori potranno scoprire il Monferrato e i caratteristici Infernot. Il Comune di Ozzano, unitamente ad Ozzanoeventi, organizza inoltre visite guidate gratuite aperte e tutti con partenza dal Palazzo Comunale a monumenti e chiese del borgo antico.
L’evento casalese del Bagna Cauda Day è promosso da Mon.D.O. con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Casale Monferrato, del Centro di Formazione Professionale CIOFS/F.P. Piemonte (sede di Casale Monferrato - Corso operatore della trasformazione alimentare).
Sul sito www.monferrato.org sono pubblicate le agevolazioni presso le strutture socie del Consorzio Mon.D.O. in occasione del Bagna Cauda Day, le associazioni e strutture che partecipano all’evento, la lista dei vari infernot del territorio aperti al pubblico e le iniziative collaterali.
Per partecipare al Bagna Cauda Day presso il Castello del Monferrato a Casale Monferrato le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3313291692 (da martedì a domenica, dalle 15 alle 18) o scrivendo a mondo@monferrato.org.