Articolo »
Festival "Conflixere Mirando"
Il concerto "Exsultemus" dedicato a David Sassoli
Nella chiesa di S. Antonio a Casale Monferrato

Prosegue la terza edizione del festival di musica sacra "Conflixere Mirando". Domenica 24 aprile alle ore 21 nella chiesa di Sant' Antonio in via Leardi a Casale Monferrato.
L'iniziativa è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Diocesi di Casale Monferrato, dalla Provincia e dall'amministrazione casalese, ed è curata dal dipartimento di musica sacra dell'Orchestra Classica di Alessandria diretto da mons. Pierangelo Pietracatella.
Il concerto, dedicato per l'occasione al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli dal titolo "Exsultemus", vede la partecipazione in veste solistica di Francesco Tamiati, prima tromba del Teatro alla Scala e della Filarmonica, esibirsi in un viaggio nel periodo barocco condiviso con i Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria e mons. Pietracatella al cembalo.
Tamiati ha suonato in qualità di prima tromba con le principali orchestre italiane (Rai di Milano e Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, l'Orchestra della Svizzera italiana). Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo ed è docente di tromba presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Il virtuosismo di Tamiati sarà esaltato nell'esecuzione di composizioni del 700' italiano (Vivaldi, Torelli, Tartini) non tralasciando i compositori tedeschi Telemann e Haendel!
Il Festival, in collaborazione con la rassegna "Orchestra in provincia... e non solo!", è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRT di Torino e Fondazione Cral.
Per informazioni e prenotazioni: festivalconflixeremirando@gmail.com oppure 338 9572665.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"