Articolo »

Con la Regione Piemonte

Il gruppo TargatoMurisengo è entrato nel bando Psr

L'accesso ai fondi europei di sviluppo rurale

Murisengo ha la possibilità di accedere ai Fondi europei del Psr

C’è anche il Gruppo TargatoMurisengo tra le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) entrati nella graduatoria del bando PSR 2014-2020 Operazione 16.4.1 della Regione Piemonte, di cui ai fondi europei di sviluppo rurale, specificatamente destinati i progetti di Filiera Corta. Più precisamente, si tratta del bando per la “Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali”.  

Con la Pasticceria Quilico come capofila, l’Ats annovera la presenza dei murisenghesi: Cerrano Piero Vini, Cascina Voglietti (vini e nocciole) di Piero Negro, Casa Costa di Massimo Villa (formaggi caprini e trasformati), Bottega della Carne di Franco Villata,  Angeli di Elisa Stevanin (pasta fresca e trasformati), Vini Clerici di Alex Clerici, Profumo di Vino di Moreno Mola, Azienda Vitivinicola Isabella di Athos Calvo e Massimo Genevro (zafferano), oltre che dei villadeatesi Davide Garoglio vini e Cantina Sant’Andrea di Luis Aurelio Scandolo (cereali e farine antiche).

Tra le attività oggetto del bando: l’apertura del Temporary Store TargatoMurisengo e dintorni di via Asti 2, la partecipazione a fiere e ad eventi, formazione, degustazioni guidate, organizzazione di eventi outdoor con degustazione, video, immagini e promozione social/Adv.

Il progetto messo a punto dalla Ats tende a valorizzare i prodotti da filiera corta promuovendo, nel contempo, i prodotti a kmZero, la stagionalità e lo story telling tra produttore e compratore, che rimanda alla colture e alla cultura del luogo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!