Dal Chiabotto a Pozzo Sant'Evasio ancora allagamenti.
Mercoledì, ore 19. L'ennesimo acquazzone di questi giorni ha di nuovo alluvionato alcune aziende a Pozzo Sant'Evasio, frazione a metà fra Casale e San Giorgio. "Un fiume scendeva da strada Pasigliano, domani non potremo far altro che contare i danni un'altra volta", ci dicono dalla Castagnone Relio, una delle ditte colpite, insieme alla "Ferraris". Di nuovo colpito anche il piccolo santuario di Pozzo, completamente allagata la parte inferiore.
Strada provinciale allagata (immagini del video girate da un lettore) e traffico rallentato, ma il fiume d'acqua proveniente dalla collina di San Giorgio - secondo un cliché ormai tristemente noto - si è riversato da strada Pasigliano, allegando nuovamente i capannoni della Framec e allagando la stradina parallela alla Casale-Asti che lambisce il santuario.
La gente è inviperita, negli ultimi mesi per risolvere la situazione si si sono susseguiti incontri fra le amministrazioni di Casale e San Giorgio (comune cui spetta la maggior parte degli interventi, per competenza territoriale), ma i temporali non aspettano la burocrazia.
Ore 21. I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro, la pioggia è rallentata d'intensità e la situazione sta migliorando. Problemi si sono registrati anche al Chiabotto, verso Ozzano, e al bivio per Roncaglia della Casale-Alesssandria. E segnalazioni di allagamenti ci giungono anche da strada San Vincenzo a Moncalvo. Ma si teme che torni a piovere.
Nella foto (Furlan, strada Pasigliano)