L'Afeva piange due attiviste. Una ennesima vittima del mesotelioma
di m.c.
L’associazione Afeva piange nel giro di pochi giorni due attiviste. Una è l’ennesima vittima del mesotelioma: Daniela Soldi, 61 anni, era figlia dello storico titolare (anche lui mancato anni fa a causa della stessa malattia) del negozio Valle Padana di via Aporti e Vigliani.
I primi sintomi della malattia un anno fa: si è spenta all’Hospice “Zaccheo” di Casale e i funerali sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale del Valentino. Ha lasciato tre figli, la sorella con la quale aveva seguito spesso le udienze del processo eternit a Torino) e due fratelli.
Mercoledì mattina invece è mancata Patrizia Luparia, 51 anni, per parecchio tempo ‘maschera’ al Teatro Municipale. È stata stroncata da un tumore al seno: lascia la mamma, uno zio e una zia; i funerali saranno celebrati sabato mattina alle ore 9,45 nella chiesa di Porta Milano.
Anche Patrizia Luparia seguiva l’attività di Afeva, avendo perso il padre a causa del mesotelioma: “Erano molto vicine alla nostra associazione – ha confermato Bruno Pesce – partecipavano alle riunioni ed entrambe hanno speso presenziato alle udienze del processo”.