Articolo »

  • 07 aprile 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Mercoledì al "PalaFerraris" la Novipiù gioca il derby contro Torino

Alle ore 18 è in programma il recupero della 24.a giornata. La squadra di coach Cavina è seconda in classifica ed è reduce dalla eliminazione nei quarti della Final Eight di Coppa Italia

Fabio Valentini al tiro nel recente derby contro Tortona (foto JBM/Avonto)

Dopo la pausa per la Final Eight di Coppa Italia LNP (vinta da Napoli che ha sconfitto Udine nella sfida decisiva), il "PalaFerraris" sarà il palcoscenico di un altro derby: mercoledì 7 aprile, infatti, la Novipiù JB Monferrato affronta alle ore 18 la Reale Mutua Torino, nel recupero della 24.a giornata. Il 17 marzo, al "Pala Gianni Asti" di Torino i rossoblù di coach Andrea Valentini erano riusciti nell'impresa di espugnare il campo dei subalpini, secondi in classifica, imponendosi per 73-77 al termine di una sfida perfetta. Prima della Coppa Italia, invece, nell'ultima giornata di regular season, la Novipiù ha vinto in casa contro la capolista Bertram Tortona (81-78).

Contro la Reale Mutua dell'ex juniorino Kruize Pinkins i casalesi vanno in cerca di un'altra affermazione "pesante" che li allontanerebbe ulteriormente dalla zona-salvezza avvicinandoli al Girone Azzurro della fase a orologio, che assegnerà gli ultimi posti della griglia play-off.

La formazione torinese allenata da coach Demis Cavina arriva al derby del "PalaFerraris" da seconda in classifica con un record di 16 gare vinte e 6 perse, mentre in Coppa Italia è stata eliminata nei quarti di finale dalla Givova Scafati. Miglior realizzatore della squadra gialloblù in campionato è il senegalese di formazione italiana Ousmane Diop, che ha una media di 17.6 punti e 8.0 rimbalzi a partita. Tra gli italiani, occhi puntati sul capitano Mirza Alibegovic, che ha una mdia di 12.8 punti a partita con il 35% da tre punti.

 

Per il match con la Reale Mutua Torino coach Andrea Valentini avrà a disposizione l'ingtero roster. Così il tecnico rossoblù presenta la partita: «Incontriamo di nuovo Torino dopo appena quindici giorni dalla gara di andata. Dovremo fare, nuovamente, una partita attenta in difesa per cercare di limitare il più possibile il gioco corale degli avversari: dovremo metterci tanta intensità e tanta fisicità. In attacco, invece, dovremo essere di nuovo bravi a sfruttare le occasioni che ci concederà Torino quando avrà dei cali difensivi. Loro lasciano pochi spazi, noi dovremo essere molto bravi ad approfittarne».

Dopo il derby con Torino la Novipiù dovrà recuperare ancora un'altra partita, sabato 17 aprile a Orzinuovi (ore 18,30) contro l'Agribertocchi di coach Fabio Corbani.

La partita sarà diretta dalla terna formata da Roberto Radaelli, Umberto Tallon e Vladislav Doronin.
Diretta streaming su LNP PASS, con aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della JB Monferrato; inoltre diretta web radio su Radio VanD’A.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giovanni Spinoglio

Giovanni Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!