Articolo »

Riconoscimento

Vittorio Gasparini “Paracadutista dell’Anno 2025”

Professionalità e competenza dimostrate nel servizio

«Ho avuto l’onore di consegnare, insieme all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, l’Attestato di Merito “Paracadutista dell’Anno 2025” al Luogotenente C.S. Vittorio Gasparini, dell’Arma dei Carabinieri».

Sono le parole del parlamentare monferrino, Enzo Amich: «Un riconoscimento che non celebra soltanto la professionalità e la competenza dimostrate nel servizio, ma soprattutto l’altissimo senso del dovere, l’amor di Patria e la fedeltà agli ideali che da sempre contraddistinguono i paracadutisti. Valori che, nel suo esempio, si traducono in dedizione concreta al servizio dei cittadini e dello Stato».

«Nel ringraziarlo per quanto quotidianamente svolge al servizio della comunità, ho percepito ancora una volta quanto lo spirito che ci unisce sappia diventare testimonianza viva e credibile.
A Vittorio va la mia stima più sincera, anche come paracadutista, e l’augurio di proseguire questo percorso con lo stesso spirito indomito che lo ha sempre contraddistinto».

«Questo riconoscimento incarna pienamente la missione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia: custodire e trasmettere i valori fondanti del paracadutismo militare, onorare chi li vive ogni giorno nel servizio allo Stato e rafforzare quel vincolo di appartenenza che ci unisce oltre il tempo e i ruoli».

«Lo spirito di corpo, la disciplina, il senso dell’onore e la fedeltà alla Patria non sono soltanto memoria, ma impegno vivo e quotidiano. È in esempi come quello del Luogotenente Gasparini che l’ANPdI riconosce e rinnova il significato più autentico dell’essere paracadutisti».

Alla consegna erano presenti, oltre ai membri del direttivo della sezione ANPdI di Casale Monferrato, guidati dal presidente Fausto Caprino, anche il consigliere nazionale Enzo Gulmini e il presidente della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Alpini, Gianni Ravera.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anna Bonaffini

Anna Bonaffini
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!