Articolo »

A Calliano

Consegnata la borsa di studio "Teresa Rosmino Bonvicino"

Ha primeggiato la studentessa Eloise Chiaramonte

La cerimonia di premiazione della borsa di studio

È Eloise Chiaramonte ad aggiudicarsi la Borsa di Studio "Teresa Rosmino Bonvicino". Nei giorni scorsi si è tenuta la premiazione della borsa di studio dopo che il 25 maggio gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Calliano si sono messi alla prova nello svolgimento del tema per il conseguimento del prestigioso premio. 

“Come sempre da 15 anni – commenta la professoressa Adriana Cisi - tanta è l'emozione e la commozione nel vivere gli ultimi giorni di scuola degli alunni della classe quinta, sentimenti che si uniscono all'apprensione di una prova che segna, in qualche modo, il passaggio ad un altro ciclo di scuola”. Durante l’incontro il dott. Albertolomeo Bonvicino, figlio della mai dimenticata Teresa Rosmino, ha ricordato, nel suo intervento, la figura dell'amata mamma e della sua Borsa di studio vinta ben 100 anni fa, durante l’anno scolastico 1920 – 1921, quando lei stessa frequentava la quinta elementare appena istituita, prima volta in Calliano, del premio di 100 lire equivalente ad un milione di lire e di come ha intensamente voluto che venisse data proprio la stessa cifra ovvero di 500 euro al vincitore o vincitrice di oggi. 

A Eloise “con l'augurio che tu possa sempre adoperare nella vita la scrupolosità e la diligenza dimostrata nella scuola. Se più bello della vita non c'è niente, il tempo passato non torna più, ma lo studio sarà sempre il timone delle tue future scelte”, queste le parole dell’attestato consegnato alla vincitrice. Chiaramonte ha vinto la borsa con il tema che riportava la traccia "Con quali sentimenti, verso i tuoi famigliari ed i tuoi insegnanti, pensi al Tuo futuro percorso scolastico e di vita". La festa è stata allietata da un’esibizione alla tastiera degli alunni di classe quinta preparati e diretti dalla maestra Cinzia Franco, alla presenza del dott. Bonvicino, del dirigente scolastico Ferruccio Accornero, del sindaco Paolo Belluardo, e delle insegnanti commissarie d'esame Elisa Bosso e Maria Rita Laio che con cura hanno valutato il tema come il migliore della classe.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Testa

Paolo Testa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!