Articolo »

A Caresanablot

La Fiera in Campo apre i battenti: 140 espositori e visitatori attesi da tutta Europa

Tanti eventi fino a domenica 24 febbraio

Aperta la 42esima Fiera in Campo di Caresanablot (polo Vercellifiere), manifestazione sul tema del riso che ha raggiunto un’importanza internazionale, raggruppando più di 140 espositori da tutta Italia, ma non solo - ne arrivano anche da Portogallo, Germania, Spagna - e attendendo visitatori da ogni parte d’Europa. La Fiera si è aperta oggi, venerdì 22 febbraio, con una tavola rotonda sulla PAC 2020 (Politica Agricola Comunitaria).

L’evento è organizzato anche quest’anno dall’Anga di Vercelli, i giovani di Confagricoltura e porta con se alcune interessanti novità: la prima è appunto l’apertura al pubblico già dalla giornata inaugurale, cosa che prima non avveniva. Altra novità è rappresentata dalle cosiddette “prove in campo”, che non si svolgeranno solo il sabato e domenica, ma anche di venerdì; infine ci sono alcuni nuovi sponsor che supportano la manifestazione, come Arbos, azienda italiana che produce macchine agricole situata in Provincia di Modena.

Come al solito la parte del leone la faranno le prove in campo, spalmate su tre giorni sia al mattino che al pomeriggio, e gli espositori di mezzi e macchine agricole: quest’anno il parterre è formato da 143 aziende, che metteranno in mostra il meglio della tecnologia e delle attrezzature in ambito agricolo.

Il riso sarà il prodotto di punta della fiera, uno dei filoni su cui si svilupperà Fiera in Campo: gli altri due sono l’innovazione e l’agricoltura di precisione, e i mezzi agricoli.

Sabato e domenica la sala Monterosa, in cui si tiene il convegno inaugurale, verrà dedicata alla mostra di modellismo agricolo, come ogni anno, con la presenza di un’ottantina di espositori, mentre i ragazzi dell’istituto Agrario di Vercelli saranno presenti in fiera con il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Gli orari di apertura al pubblico dell’edizione 2019 della Fiera in Campo saranno: venerdì 12-18, sabato e domenica 9-18 (ingresso di 6 euro).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!