Articolo »

Mostra all'aperto

“Promenade des artistes, installazione espansa”: anello d’arte a Conzano

Fino al 30 settembre

“Promenade des artistes, installazione espansa” è il titolo dell’evento che parte domenica da Conzano ideato per consentire un dialogo tra natura e arte per un periodo in cui la cultura in Monferrato sarà assoluta protagonista.

L’idea è quella di condurre le persone lungo un breve itinerario ad anello per le vie del borgo di Conzano, paese monferrino già assai conosciuto per le sue numerose iniziative culturali (basti citare villa Vidua, interessata in questo momento a lavori di riordino).

L’itinerario si sviluppa come una “installazione diffusa”, secondo un’accezione che intende identificare una pluralità di luoghi dedicati all’esposizione, a diretto contatto con il paesaggio del Monferrato. Quasi tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa hanno già collaborato alla realizzazione delle manifestazioni d’arte che sono state presentate nel passato. Adesso propongono un’opera che in qualche modo finisce per integrarsi con il panorama - che è veramente circolare, da una parte arriva fino alle Alpi e dall’altra al Valenzano e agli Appennini - diventando parte di un rapporto dialettico di enorme suggestione.

Espongono fino al 30 settembre: Giovanni Bonardi, Stefano Bonzano, Emiliano Cavalli, Gianni Cella, Carla Crosio, Stefania Dolce, Ruben Esposito, Mario Fallini, Max Ferrigno, Concetto Fusillo, Ezio Gribaudo, Carlo Ivaldi, Manuz, Marcello Mannuzza, Carlo Mazzetti, Davide Minetti, Paolo Novelli, Piergiorgio Panelli, Carlo Pizzichini, Qarm Qart, Claudio Rotta Loria, Giovanni Saldì, Giovanni Tamburelli.

Apertura del percorso (che è a cura del critico Carlo Pesce) domenica 12 alle 18 dal Belvedere Parroci di Santa Lucia (è sul lato destro di piazza Australia). Dopo il tour l’evento iniziale si concluderà con un aperitivo in piazza Australia proposto dalla vineria L’uva blu al prezzo di 5 euro. Durante la passeggiata l’attrice Ramona Bruno reciterà “L’Ode alla Zanzara” di Carlo Fruttero Informazioni: tel. 0142 92513. www.comune.conzano.al.it


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mario Giunipero

Mario Giunipero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!