Articolo »

  • 22 marzo 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù ad Agrigento affronta uno scontro diretto per i play-off

La squadra di coach Ferrari è in fiducia dopo le vittorie casalinghe contro Treviglio e Legnano e la classifica migliore conseguente all'esclusione di Siena dal campionato

A tenere banco in settimana è stata la notizia dell’esclusione della Mens Sana dal campionato di Serie A2 a cinque giornate dal termine della regular season. Una decisione inevitabile che era nell’aria da tempo per le enormi difficoltà economiche nelle quali versava lo storico sodalizio toscano che aveva iniziato la stagione scontando già una penalizzazione di 3 punti. Poi una lunga serie di inadempienze e di ritardi fino alla recente “diaspora” dei giocatori migliori e allo sciopero dei quattro senior rimasti per il mancato pagamento degli stipendi degli ultimi mesi. Dopo la sconfitta a tavolino per la rinuncia alla trasferta di Legnano, domenica scorsa Siena ha messo in campo contro Biella ragazzi U.18 e U.20 e questo ha fatto scattare la procedura per l’esclusione del club dal campionato con il conseguente annullamento dei risultati di tutte le partite finora giocate dai biancoverdi. La Mens Sana (cui è stata inflitta anche un’ammenda di 30mila euro) ha presentato reclamo d’urgenza alla Corte Federale d’Appello che si pronuncerà nella giornata di venerdì 22.

L’estromissione di Siena ha di fatto ridisegnato la classifica con la conseguente penalizzazione di quelle squadre (Latina, Biella e Scafati, ad esempio) che avevano vinto entrambi i confronti con i toscani. La Novipiù, che aveva vinto all’andata in casa e perso a gennaio al PalaEstra quando Siena era ancora a ranghi completi, si trova ora all’ottavo posto, in piena zona play-off, a pari punti con Trapani e precedendo di due lunghezze Biella, Scafati e Leonis Roma.

Situazione ideale per affrontare la volata finale con la giusta spinta emotiva, per di più dopo la doppia vittoria casalinga contro Treviglio e Legnano che ha rigenerato la squadra dopo la crisi di risultati delle settimane precedenti.

«Credo che la decisione di escludere la Mens Sana dal campionato fosse inevitabile - commenta il G.M. juniorino Giacomo Carrera - Dispiace soprattutto per i professionisti (tecnici, giocatori, staff), che sono penalizzati e per una piazza storica come quella senese, ma il campionato in ogni caso era falsato. Per noi è cambiata la classifica e fa un effetto diverso trovarsi all’8° posto anziché all’11°, ma in ogni caso in questa volata finale saremo artefici del nostro destino dovendo conquistarci un posto ai play-off, partita dopo partita». 

Il calendario riserva ora a Martinoni e compagni l’insidiosa trasferta di domenica (ore 18) in Sicilia, al PalaMoncada di Porto Empedocle contro Agrigento dell’ex coach juniorino Franco Ciani, quarta in classifica a pari punti con Bergamo.

«Ci attende indubbiamente una partita difficile, ma può essere una motivazione in più affrontarla con lo slancio della doppia vittoria in casa e di una classifica migliore - spiega Carrera - Dovremo cercare di stare dentro la partita con la testa, confermando la solidità dimostrata contro Treviglio e Legnano e che in altre occasioni era mancata. Sarà anche interessante verificare in trasferta il nuovo assetto con un giocatore importante come Pepper».

Così invece presenta la partita l’assistant coach Andrea Valentini: «Penso che arriveremo pronti al difficile impegno di domenica, su un campo ostico, contro una squadra allenata molto bene da un allenatore che è lì da tanti anni e con un gruppo di giocatori storico. Sarà una partita molto fisica perché questa è la loro caratteristica principale e lo hanno dimostrato anche a Casale all’andata; ma anche difficile perché nelle ultime cinque giornate ci si gioca qualcosa di importante, che per entrambe è l’accesso ai play-off».

Nelle file della JC mancherà ancora Italiano, mentre tutti gli altri rossoblù saranno a disposizione di coach Ferrari. La squadra volerà in Sicilia sabato con partenza da Malpensa, poi trasferimento in pullman da Catania ad Agrigento.

Sono tredici i precedenti tra Casale e Agrigento, con i siciliani in vantaggio per 8 vittorie a 5. Nella gara di andata di questa stagione, la Novipiù si è imposta in casa per 66-56.

La partita sarà arbitrata da Brindisi, Saraceni e Meneghini. Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

- Nella foto (di Enzo Conti) Dalton Pepper a canestro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!