Articolo »
Domenica scorsa
La Festa del Camionista a Odalengo Piccolo
La manifestazione è dedicata a Mario Luongo

Mario Luongo era un autotrasportatore che ha terminato, prematuramente, il suo cammino terreno dieci anni orsono. Per ricordarlo, e ricordare tutti coloro che sono tutti i giorni sulla strada per lavoro, da nove anni a Odalengo Piccolo si tiene la Festa del Camionista a cura di due associazioni, Apo e Soma con – per questa edizione – il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti e Provincia di Alessandria.
In paese sono arrivati camionisti provenienti soprattutto dal Casalese, dall’Alessandrino e dall’Astigiano ma uno, David, anche dalla Francia, con i famigliari rispondendo ogni anno a questo evento, per ricordare ‘SuperMario’ come lo chiamavano gli amici e per discutere, prima in un breve ma intenso incontro, poi in forma conviviale i problemi di una categoria che ha un’importanza vitale nell’economia non soltanto locale o italiana ma anche e soprattutto a livello internazionale in quanto con la globalizzazione settori come logistica e trasporti hanno assunto un ruolo primario.
La Festa, oltre al classico taglio del nastro, ha visto la presenza degli sbandieratori del rione di Santa Caterina di Asti che hanno dato dimostrazione della loro bravura. Successivamente sotto la tensostruttura appositamente installata per l’occasione si è parlato di sicurezza su strada seguita dalla benedizione a tutti i presenti. Infine c’è stato il momento conviviale che ha consentito a tutti di scambiarsi delle opinioni davanti a buoni piatti della cucina monferrina e al vino delle colline valcerrinesi.
Adesso i fari sono puntati sulla decima edizione che si terrà nel 2026 proseguendo una tradizione che ormai si è consolidata nel tempo e, anzi è cresciuta grazie soprattutto all’impegno della presidente di Apo, Angela Luongo che di anno in anno ha saputo far crescere, con la sua tenacia, la manifestazione. Al termine della Festa sono stati consegnati riconoscimenti al camionista più giovane, alla donna camionista, al camionista con il maggior numero di anni alla guida, ovviamente in base al numero di registrazione.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"