Articolo »
Dopo 10 anni di attività
Il Comitato Regionale ha deciso: addio al Casale Fbc
L’eredità nerostellata passa nelle mani del Città di Casale, nato quest’estate dalla fusione di JCP e Stay O’Party
.jpg)
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Piemonte, riunitosi questa mattina a Torino, ha respinto l’iscrizione dell’ASD Casale FBC al campionato di Eccellenza 2023/24.
UNA CORSA CONTRO IL TEMPO
Il club nato nel 2013 sulle ceneri dell’AS Casale Calcio, grazie al compianto Giuseppino Coppo che fu chiamato in causa dall’allora sindaco Giorgio Demezzi, non è riuscito a integrare la documentazione mancante alla scadenza iniziale di giovedì 13 luglio.
OPERAZIONE CHIUSA IN EXTREMIS
La risicata operazione tentata all’ultimo giorno utile dell’extra-time concesso dal Comitato Regionale - e senza seguire la procedura richiesta dal precedente comunicato federale che prevedeva la firma di liberatorie da parte di ciascun singolo tesserato creditore - è stata ritenuta non sufficiente. Del resto, le liberatorie non sono mai arrivate, i giocatori al momento non hanno incassato ancora un centesimo del dovuto, e i soldi che sarebbero dovuti giungere sul conto federale non sono evidentemente stati versati in modo corretto.
INIZIA L’ERA DEL CITTÀ DI CASALE
Anche prima di questa mattina, ma a maggior ragione ora, l’eredità nerostellata passa nelle mani del Città di Casale, nato quest’estate dalla fusione di JCP e Stay O’Party con il pieno supporto dell’amministrazione comunale. Ora bisognerà trovare un accordo con gli eredi di Giuseppino Coppo per acquisire la componente storica anche sotto il profilo formale. Tutti i tesserati del Casale FBC saranno svincolati e si metterà così fine a un’esperienza decennale che resterà comunque nella storia. Il nuovo club giocherà invece il campionato di Promozione 2023/24 con gare interne al Natal Palli, presidente Roberto Zanforlin e allenatore Devis Barbin.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"