Articolo »

  • 17 marzo 2023
  • Casale Monferrato

In Santa Croce

Antichi saperi: laboratorio sull'affresco e visita al Museo di Casale

Sabato 18 marzo alle 16 a cura di Jessica Toffo

Sabato 18 marzo, alle ore 16, al Museo Civico, si terrà il secondo appuntamento di “Antichi saperi”, a cura di Jessica Toffo. Protagonista sarà l’affresco, tecnica antica e preziosa analizzata e illustrata attraverso le opere, naturalmente affreschi, di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e di Giorgio Alberini presenti nel Chiostro Grande dell’antico Convento di Santa Croce.

I partecipanti potranno così approfondire le figure dei due pittori e le storie dei miracoli di San Nicola da Tolentino raccontate nelle lunette seicentesche commissionate dai frati agostiniani che hanno abitato l’ex convento. In fase di laboratorio sarà possibile prendere confidenza con alcuni materiali forniti e realizzare un piccolo affresco su piastrella mettendo a frutto quanto appreso durante la visita frontale. 

Questo nuovo incontro prosegue il ciclo di laboratori, iniziato con un partecipato focus sulla tecnica della foglia d’oro, che grazie all’analisi delle opere custodite all’interno della Pinacoteca offre l’occasione per cimentarsi con i processi artistici di un tempo, oltre che per guardare con maggior consapevolezza gli altissimi esiti che la storia dell’arte ci ha consegnato.

La partecipazione prevede un contributo di 5,50€ a persona e la prenotazione è obbligatoria via email all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure ai numeri 0142-444.249 / 0142-444.309.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!