Articolo »

Iniziativa

Il quarto FlashMob di AttivaMente

Un’ondata di energia e inclusione per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, anche quest’anno AttivaMente ASD APS ha portato nel territorio monferrino un forte messaggio di energia, partecipazione e inclusione, coordinando il flash mob ufficiale di Special Olympics Italia.

Oltre 1400 studenti hanno danzato all’unisono sulle note di Gabry Ponte e della sua “Tutta l’Italia”, trasformando palestre e cortili scolastici in una grande, unica onda di movimento, musica e condivisione

Con 10 istituti comprensivi coinvolti e più di 80 classi partecipanti, l’iniziativa si conferma ormai un appuntamento simbolo dei progetti che l’associazione porta avanti durante tutto l’anno. Un momento attesissimo che, edizione dopo edizione (quest’anno è la quarta), ricorda quanto sia fondamentale sensibilizzare sull’inclusione e sull’inserimento — sportivo e non solo — di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva.

Hanno partecipato: ⁠IC Anna D’Alencon con la scuola primaria Martiri; ⁠IC F. Negri con le scuole primarie IV Novembre e San Paolo;⁠ IC Casale 3: con le scuole primarie di Casale Popolo, San Germano, XXV Aprile, Bistolfi e con la scuola secondaria di primo grado Dante; IC Ozzano Vignale con le scuole primarie di Frassinello, Ozzano, Vignale e con la scuola secondaria di primo grado di San Martino di Rosignano;⁠ IC Don Milani Ticineto con la scuola primaria di Borgo San Martino;⁠ IC Cerrina con le scuole primarie di Cerrina, Pontestura, Mombello, Murisengo e con le scuole secondarie di primo grado di Cerrina, Murisengo e Pontestura; Sacro Cuore International School con le classi della scuola primaria;⁠ IIS Balbo con le classi del liceo linguistico, scienze umane e classico; IIS Leardi con il liceo artistico; IIS Sobrero con le classi del liceo ad orientamento sportivo.

Il video verrà presentato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità presso la Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, durante il convegno “INTRECCI: piccoli gesti, grande inclusione”, organizzato dal Comune di Casale Monferrato insieme al Servizio Socio-Assistenziale e alle associazioni del Tavolo Permanente per l’Inclusione delle Persone con Disabilità.

Nel corso dell’evento AttivaMente presenterà anche il suo “intreccio” sul territorio, realizzato grazie alla collaborazione con le scuole superiori che partecipano ai percorsi di formazione scuola-lavoro. Gli studenti racconteranno la loro esperienza, descrivendo come affiancano le attività sportive inclusive delle diverse discipline e come ricoprono il ruolo di tutor durante i “Giochi senza Barriere” in primavera.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anna Bonaffini

Anna Bonaffini
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!