Articolo »

Strutture sportive

A che punto siamo per la pista di atletica a Casale Monferrato?

Dopo mesi e mesi di dibattito e un progetto ufficiale preparato dal “Comitato per la pista d’atletica a Casale” inviato al Coni dal Comune, tutto è ancora silente

Della pista d’atletica non si sa più nulla. Dopo mesi e mesi di dibattito e un progetto ufficiale preparato dal “Comitato per la pista d’atletica a Casale” inviato al Coni dal Comune, tutto è ancora silente. Ma non si è fermato il desiderio di vedere anche a Casale un impianto idoneo.

Proprio per questo, mercoledì mattina, su un terreno in zona Cittadella (accanto a quello che è stato individuato come papabile per il campo, l’ex Zappatori), la JuniorAtletica di Beppe Sboarina ha organizzato una mattinata di gare di corsa campestre. A tutti, un simpatico (ma significativo) omaggio: una maglietta con la scritta “Aspettando la pista d’atletica”.

Ne abbiamo parlato con Sboarina: «La mattinata è nata proprio per tornare sull’argomento pista. Sembra tutto dimenticato, invece no: non vogliamo che si dimentichi, anzi vogliamo rimarcare al Comune la necessità di questa pista. Gli insegnati casalesi, che ringrazio, credono nell’atletica; chi crede che sia un’opera inutile sbaglia: quella pista, se si farà, un domani sarà vissuta perché le nostre scuole non aspettano altro che un luogo dove poter fare atletica. È una necessità per lo sport casalese: sono cose già dette, ma occorre ribadirle».

Incisivo anche Pier Augusto Mesturini, portavoce del Comitato, che punta il dito contro alcune scelte della Giunta: «È trascorso più di un anno da quando abbiamo iniziato la raccolta firme (circa 4000) per la sensibilizzazione alla costrizione di un impianto di atletica a Casale. Abbiamo fornito all’Amministrazione il progetto che è stato inoltrato al Coni, nel dicembre scorso, in ottemperanza del bando “Sport e Periferie”. Poi più nulla! In compenso il Comune è molto più concentrato sulla bonifica del bosco della ex-Piemontese per insediarci un campo di calcio con un progetto faraonico, come non bastasse il Natal Palli che meriterebbe di una buona manutenzione. Nel frattempo vengono organizzate gare per bambini e ragazzi in un’area verde, che tra l’altro potrebbe a breve essere cementata per fare cassa, perciò tra un anno sulla stessa area verde dove mercoledì si sono cimentati i ragazzini potremmo trovare ruspe e cantiere. Con buona grazia di tutti coloro che vorrebbero destinare aree verdi per i giovani… nel frattempo i ragazzi gareggiano con la maglietta “Aspettando la pista di atletica”. Il messaggio è sufficientemente eloquente?».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!