Articolo »

  • 02 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Aveva 96 anni

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Daghino

La grande passione per il basket e per il cinema

Vasto cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa, avvenuta ieri venerdì 1° gennaio, di Giovanni Daghino, 96 anni.

Daghino era molto conosciuto in città per la sua passione per il cinema (è stato per tantissimi anni gestore del Moderno) e per la pallacanestro.

Ecco un profilo realizzato dalla Junior Basket in occasione dell'anniversario della società per celebrare chi aveva fatto la storia della pallacanestro casalese.

"Giovanni Daghino nasce a Torino il 29 dicembre 1924, dove studiò fino all’età di 13 anni. Nel 1938 il padre chiuse la società di costruzione edile di cui era titolare insieme al fratello e trasferì la famiglia a Casale Monferrato.

Giovanni frequentò a Casale la scuola superiore Leardi e si diplomò geometra nel 1943, in pieno conflitto mondiale. Svolse il servizio militare a Novi Ligure e finita la guerra rientrò a Casale.

Lavorò per qualche tempo presso uno studio tecnico, poi il 1° novembre 1948 rilevò dal padre la gestione del cinema Moderno, retto poi fino al 30 giugno 2001. Nel 1946 fu tra i fondatori dell’A.C.U. (Associazione Casalesi Universitari), di cui fu pure segretario fino al 1949, anno in cui fondò la Canottieri Basket, dove assunse la carica di dirigente responsabile fino al 1951. Per due anni dirigente dell’Asso-Cisl, poi nel 1957 entrò nella dirigenza della Junior, come vice di Pezzana, e l’anno dopo venne eletto presidente, rimanendo in carica fino al 1980.

Daghino ricevette un’investitura annuale, ma qualcosa sembrò cambiare, con l’organigramma societario che trovò una prima compiuta strutturazione attorno ad un Direttivo chiamato a prendere le decisioni più importanti. Dopo 21 stagioni, nel 1980, Daghino si dimette da Presidente della Junior e uscì di scena così come vi era entrato: in punta di piedi e con la signorilità che ne contraddistinse la lunga militanza sportiva".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Puccio Puma

Puccio Puma
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!