Articolo »

Appuntamento domenica 13 ottobre

A Moncalvo si inaugura il nuovo ufficio turistico in piazza Antico Castello

Presso i camminamenti del castello è possibile visitare la mostra fotografica di Andrea Baseggio e Sonia Pozzo.

Il nuovo ufficio turistico di Moncalvo è operativo da qualche settimana, ma sarà ufficialmente inaugurato nella giornata di domenica prossima, 13 ottobre, alle ore 17.

«I turisti che decidono di visitare le nostre colline hanno bisogno di essere consigliati e accompagnati per evitare che si perdano qualche perla nascosta del nostro territorio, fatto di scorci, angoli e piccole realtà che sono tutte da scoprire. La presenza di un punto informazioni è dunque indispensabile per offrire un’esperienza migliore e assicurarsi che i luoghi più importanti vengano visitati da chi sceglie di venirci a trovare», spiega il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia.

Non solo accoglienza turistica, ma anche «progetti di sviluppo territoriale», spiegano dal Comune di Moncalvo, «con possibilità di visite guidate, camminate outdoor e collaborazioni con altri enti e associazioni» coordinate dallo staff dell’ufficio diretto da Mirko Ippolito, presidente della Pro Loco di Moncalvo e consigliere comunale con la delega al Turismo e alle Manifestazioni.

Situato in piazza Antico Castello, l’ufficio turistico osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: in bassa stagione (da gennaio ad aprile), domenica mattina dalle ore 9,30 alle ore 13, mentre durante l’alta stagione (da maggio a dicembre), sabato e domenica, con orario continuato, dalle ore 9,30 alle ore 18.

È inoltre presente un ampio parcheggio davanti all’ufficio ed è possibile accedervi anche tramite l’adiacente Bottega del Vino. Presso i camminamenti del castello inoltre è possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica dei fotografi moncalvesi Andrea Baseggio e Sonia Pozzo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!